Reddito+fisso+e+obbligazioni+societarie%3B+la+situazione+del+mercato+pu%C3%B2+renderle+insolvibili%3F
tradingit
/obbligazioni-societarie/amp/
Borsa e Mercati

Reddito fisso e obbligazioni societarie; la situazione del mercato può renderle insolvibili?

Published by

Il 2022 si è mostrato un anno difficile per i mercati finanziari e quello delle obbligazioni societarie non fa eccezione.

Dopo decenni di bassi tassi d’interesse il panorama degli investimenti sul reddito fisso è profondamente cambiato.

Canva

Se i rendimenti del decennale italiano e tedesco prima della guerra in Ucraina erano rispettivamente al 0,5% e al -0.5% oggi i medesimi titoli di Stato rendono il 4,7% per l’Italia e il 2.2% per la Germania.

Qualcosa di simile accade sui mercati delle obbligazioni corporate globali. A settembre erano scesi del 18% registrando un calo senza precedenti negli ultimi 20 anni. Il crollo è dovuto in maggior parte all’aumento dei tassi di interesse storicamente precursore delle recessioni.

Oggi, le banche centrali hanno politiche che appaiono estremamente allineati in termini di crescita dei tassi di interesse. I mercati finanziari sembrano avere già scontato tutto il peggio ed è giusto aspettarsi che la maggior parte delle politiche restrittive dei tassi sia incorporata nell’attuale prezzo dei titoli a breve termine.

Il deterioramento del clima economico può rendere insolvibili le obbligazioni societarie?

L’aumento dei rendimenti sul credito obbligazionario riflette logicamente il deterioramento del clima economico, che comporta la compressione dei margini societari e la riduzione della liquidità. Gli spread del mercato del credito sono a livello globale di 70 punti base sopra la media degli ultimi 5 anni.

Nell’ipotesi di uno scenario di recessione i fondamentali aziendali sembrano più a rischio che in passato. C’è stato infatti un lungo deterioramento nei bilanci delle imprese cominciato con il Covid a cui si aggiunge il nuovo aumento delle materie prime e soprattutto dei beni energetici.

I crediti più vulnerabili a mantenere un elevato livello di liquidità nei loro bilanci grazie agli aiuti ricevuti durante la pandemia che hanno sopperito alla maggior parte delle esigenze di finanziamento nel 2021. Al momento le condizioni di mercato non creano il contesto ideale per nuovi rifinanziamenti attraverso l’emissione di obbligazioni. Il livello di preoccupazione rimane eccessivo soprattutto rispetto a variabili completamente nuove realizzatesi con la guerra in Ucraina.

Leggi anche>> Come utilizzare al meglio i titoli a reddito fisso ed evitare i rischi: le soluzioni poco conosciute ma efficaci

Il reddito fisso è tornato a fungere da protezione dalla volatilità

Il reddito fisso è tornato a fungere da protezione dalla volatilità dovuta alle manovre della BCE; gli investitori sembrano ora più disposti a proteggere il loro portafoglio sfruttando le opportunità nei mercati del credito, accettandone i rischi, dopo un periodo prolungato di scarsi rendimenti.

La combinazione di rendimenti più elevati e spread più ampi ha modificato radicalmente le performance; per avere un esempio i rendimenti medi sull’investment grade europeo sono passati dallo 0,5% al 4,15% di oggi. Sulle obbligazioni ad alto rendimento si è passati da interessi del 3% all’8,25%. Un’allocazione su obbligazioni che raggiungono l’investment grade con limitata sensibilità dei tassi di interesse è ora in grado di offrire un rendimento lordo in Euro superiore al 5%.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Conviene ancora investire nei buoni fruttiferi? Giorgio ha fatto due conti

Cosa faresti se un investimento che ti sembra sicuro ti facesse invece perdere valore ogni…

9 minuti ago

Leonardo: grandi attese e speranze ma ecco il rischio che può far crollare tutto

Grazie al piano Rearm Europe, alcune realtà industriali italiane potrebbero accrescere prestigio e patrimonio. Tra…

1 ora ago

Come trasformare 60.000 euro in oltre 130.000 con un solo investimento

Chi avrebbe mai pensato che un investimento come un BTP potesse nascondere una sorpresa così…

3 ore ago

Bonus Pasqua ai pensionati: bisogna richiederlo ma tanti non lo sanno

Finalmente una buona notizia, bonus Pasqua ai pensionati, ma è un beneficio per tutti? Anche…

4 ore ago

Dazi di Trump: cresce la pressione sull’economia globale, rischio recessione?

Trump ha confermato l'imposizione dei dazi sui beni importati. Quali saranno le conseguenze per l'economia…

5 ore ago

Licenziamento giusto anche senza preavviso: lo decide questa sentenza

Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…

13 ore ago