Nvidia: perché la sua nuova generazione di chip scriverà la storia

L’andamento del mercato e la domanda del nuovo processore per intelligenza artificiale (AI) di Nvidia dovrebbero aumentare, aiutando l’azienda a superare gli attuali ostacoli e a generare buone entrate.

La scorsa settimana Nvidia ha rilasciato una nuova generazione di chip e software AI, mentre si prevede che entro il 2030 il mercato della tecnologia AI avrà un valore di oltre 1.800 miliardi di dollari.

nvidia ai chip
Adobe Stock

Ogni due anni, Nvidia aggiorna l’architettura delle sue GPU, ottenendo un notevole aumento delle prestazioni. Questa settimana Nvidia ha lanciato una nuova generazione di chip e software per l’IA che consente di creare modelli di IA. La nuova generazione di processori grafici AI si chiama Blackwell. Il primo chip dell’azienda, il GB200, dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno.

Nvidia sta attirando nuovi clienti con la promessa di chip più potenti. Ad esempio, le aziende e gli sviluppatori di software stanno ancora lavorando febbrilmente per mettere le mani sul nuovo lotto di H100 “Hopper” e sui relativi chip. Tre fattori indicano che questo chip aumenterà la domanda del mercato:

Il declino dell’industria cinese dei chip, il progresso dei chip di Nvidia

Il mercato mondiale dell’intelligenza artificiale sta attualmente vivendo una fase di declino. La debolezza del mercato globale dei semiconduttori, che sta smaltendo le scorte in eccesso, l’impatto delle sanzioni statunitensi sulla Cina e la lenta ripresa economica del Paese sono stati imputati dagli analisti per questo calo. È interessante notare che, nonostante i limiti e il calo delle importazioni, la produzione interna di chip è diminuita. Con il nuovo processore di Nvidia, però, l’azienda può semplicemente superare questi problemi.

nvidia
Adobe Stock

Il mercato della tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) è enorme. Si prevede che crescerà dai 200 miliardi di dollari previsti per il 2023 a oltre 1.800 miliardi di dollari entro il 2030. Questa espansione prevista genererà da sola solide statistiche di fatturato per i semiconduttori di nuova creazione dell’azienda.

Le applicazioni su qualsiasi GPU di Nvidia, anche sui modelli più vecchi che potrebbero essere più adatti per la distribuzione ma non per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, funzioneranno più facilmente con il nuovo software dell’azienda. Ogni due anni, Nvidia aggiorna l’architettura delle sue GPU, ottenendo notevoli incrementi di prestazioni. L’architettura Hopper, che l’azienda ha introdotto nel 2022 e che alimenta chip come l’H100, è stata la base di molti dei modelli di IA resi pubblici nell’ultimo anno.

Nvidia afferma che i processori basati su Blackwell, come il GB200, offrono un notevole guadagno di prestazioni per le aziende di IA, con 20 petaflop di capacità di IA rispetto ai 4 petaflop dell’H100. Grazie a questa maggiore potenza di elaborazione, le aziende di IA saranno in grado di addestrare modelli più grandi e complicati.

Gestione cookie