Finalmente le persone con problemi di salute potranno godere del supporto economico necessario. Più di 200 euro per loro
Sono tantissime, in Italia e nel mondo, le persone con problemi di salute. Quando si parla di questo tema non ci si riferisce solo ed unicamente alle difficoltà fisiche, come le patologie specifiche che coinvolgono un organo o una parte del corpo. Peso specifico hanno infatti anche le patologie psicologiche e psichiatriche, spesso più difficili da intercettare perché più silenziose e invisibili ma altrettanto invalidanti e costose, per chi ne soffre.
Chi deve affrontare queste patologie è quindi chiamato a spendere grosse cifre per le visite e le cure che, in molti casi, sono a vita e quindi non hanno un punto di inizio e di fine. Per questo motivo, è finalmente diventato realtà un voucher di sostegno pensato proprio per i cittadini che hanno questo tipo di necessità: come richiederlo e a quanto ammonta.
Voucher per le persone con problemi di salute: i dettagli
Come accade per molte altre misure di sostegno economico, anche il voucher per le persone con problemi di salute di cui parliamo oggi non è una misura valida sull’intero territorio nazionale ma in una specifica area, che è quella di Ragusa in Sicilia. Qui, diverse Associazioni di volontariato e Cooperative iscritte all’Albo Comunale hanno proposto dei laboratori e delle attività pensate per persone con disabilità intellettiva-relazionale finalizzate al sostegno della loro autonomia personale e della socializzazione.
I partecipanti possono inoltre godere di un voucher dal valore massimo di 230 euro al mese per un massimo di 4 ore di attività da trascorrere nei laboratori creativi proposti. Possono richiederli ed ottenerli al massimo 33 disabili adulti: chi volesse partecipare, quindi, deve presentare domanda entro il 23 dicembre 2024. Nel corso dei laboratori si svolgeranno attività creative, artistiche, musicali e motorie, ma ampio spazio verrà destinato anche alle proposte degli iscritti.
La domanda va presentata online e in sede di richiesta si deve allegare anche una fotocopia del documento di identità del richiedente, nonché del genitore o del tutore in caso ci sia. Importante, inoltre, la dichiarazione relativa alla situazione famigliare e il verbale di riconoscimento dell’invalidità civile o dell’handicap. Tutta la modulistica si trova al link https://www.comune.ragusa.it/it/news/1782041 del sito del Comune di Ragusa. Per qualsiasi informazione, ci si può rivolgere all’Ufficio del Segretariato Sociale del Comune di Ragusa.