Nuovo+simulatore+prestiti+INPS%2C+ora+%C3%A8+accessibile+anche+senza+PIN%3A+come+funziona%3F
tradingit
/nuovo-simulatore-prestiti-inps/amp/
Economia e Finanza

Nuovo simulatore prestiti INPS, ora è accessibile anche senza PIN: come funziona?

È operativo il nuovo simulatore prestiti INPS, che permette di orientarsi sulle tipologie e sugli importi dei finanziamenti offerti dall’istituto.

Grazie al nuovo simulatore di prestiti, è possibile orientarsi sulle tipologie e sugli importi dei finanziamenti concessi dall’INPS, anche senza l’utilizzo del codice PIN.

Adobe stock

Accedendo al portale INPS è possibile usufruire di un nuovo simulatore di prestiti indirizzati in favore dei soggetti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Questa categoria di utenti ha la possibilità di usufruire di un servizio anche senza l’utilizzo del codice PIN. In questo modo è possibile ricevere un orientamento sulla tipologia di prestito e sull’importo minimo e massimo che è possibile richiedere.

Il simulatore in questione è conosciuto con il nome “Simulazione piccoli prestiti e prestiti pluriennali”. Esso sostituisce il precedente servizio che richiedeva l’accesso tramite PIN.

Mediante questo servizio gratuito è possibile conoscere, in anticipo, le condizioni di prestito e valutare quali sono le soluzioni più adatte alle proprie esigenze economiche.

Con il nuovo simulatore prestiti INPS è possibile conoscere le condizioni di un piccolo prestito o di un prestito pluriennale, partendo dalla rata di restituzione desiderata.

Nuovo simulatore prestiti INPS: come funziona?

Il nuovo simulatore messo a dispisizone dall’INPS è un servizio gratuito che permette di accedere a tre differenti simulatori. In sostanza, grazie ad un algoritmo è possibile simulare tre diversi preventivi:

  • Prestito, in questo caso la simulazione permette di calcolare l’importo minimo e massimo tenendo conto dello stipendio lordo dell’utente e della sua data di nascita.
  • Rata ideale, in questo caso la simulazione oltre a tenere conto dello stipendio e della data di nascita dell’utente, prende in considerazione anche la rata mensile ideale.
  • Per importo specifico, si tratta di una simulazione che permette di prendere in esame diverse tipologie di prestito e di durata considerando lo stipendio, la data di nascita e l’importo di cui si ha bisogno. Questa simulazione è quella più articolata e permette all’utente di personalizzare l’offerta di prestito, in base alle proprie esigenze.
Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Clamoroso sostegno al reddito per i pensionati: 350 euro per una persona e 700 euro per una coppia

Se si esauriscono tante critiche sul sistema previdenziale italiano, ci sono ottimi motivi, ma l'ultima…

9 minuti ago

Bonus TV: grossa opportunità ma non confondiamo quello che c’è con quello che ci sarà

La misura può rivelarsi una  grossa opportunità per molti cittadini. Ma questo Bonus Tv non…

2 ore ago

Scadenza IMU: attenzione alla scelta tra bollettino ed F24, cosa rivelano i Caf

È ora di pagare l'Imu: entro il 16 dicembre dovrà essere versato il saldo. Facciamo…

3 ore ago

Conti correnti a rischio con la nuova minaccia: cosa fare subito

Conti correnti corrono grossi rischi per via di una minaccia da non sottovalutare. Scopriamo insieme…

3 ore ago

Arriva il rimborso per le spese del trasporto dei figli a scuola: sufficiente l’autocertificazione dei costi

Nuova possibilità per le famiglie grazie al rimborso per le spese del trasporto dei figli…

4 ore ago

Bonus natalità: alcuni l’hanno già ricevuto ma probabilmente tanti non lo hanno ancora chiesto

È vero e proprio boom di richieste per il succoso Bonus natalità ma a quanto…

5 ore ago