Per coloro che vivono all’interno di un condominio, la possibilità di aprire un nuovo lucernario non è scontata. Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e se vi sia la possibilità di installare un nuovo lucernario.
Ad oggi le unità abitative condominiali sono innumerevoli, infatti, sono moltissimi i cittadini che vivono all’interno di condomini talvolta anche molto numerosi. Come giusto che sia, gli interventi di aggiustamento o modifica dell’unità abitative o degli spazi comuni all’interno dei condomini è una decisione che va presa all’unanimità dei condomini.
Infatti, i condomini possono trarre tutti i benefici possibili dalla cosa comune purché essa sia compatibile con i diritti che spettano a tutti gli altri condomini. In molti si chiedono se sia possibile aprire un nuovo lucernario all’interno di un condominio. La risposta non è così semplice. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.
Ogni condomino ha la possibilità di ricavare dalle parte comuni una maggiore utilità. Tuttavia, vi è un limite ovvero quello di non alterare la destinazione e non impedirne l’utilizzo ad altri. In materia condominiale è prevista la massima espansione dell’utilizzo di una specifica parte condominiale.
Per questo motivo, il limite principale a cui i condomini devono sottostare è quello dell’interesse altrui. Infatti, qualora la modifica da apportare fosse di interesse altrui potrebbe esservi un impedimento poiché gli altri titolari o condomini possano avere l’intenzione di accrescere lo stesso uso a cui loro stessi hanno diritto.
In particolare, è bene ricordare come riportato da Condominio Web, bisogna tenere in considerazione dello sviluppo delle unità abitative e massimizzare il valore della proprietà del singolo condomino. Scopriamo insieme, quindi, se vi sia la possibilità di installare un nuovo lucernario all’interno di unità abitative condominiali.
Il diritto condominiale, non è sicuramente di semplice comprensione. Tuttavia, la questione sollevata è molto importante: infatti, l’installazione di un nuovo lucernario è possibile per i proprietari di unità abitative condominiali. Dunque, non si potrà impedire al proprietario di un sottotetto, per il semplice fatto che il proprietario di un piano intermedio non possa fare altrettanto, di modificare il proprio tetto attraverso l’installazione di un lucernario.
Tuttavia, è bene precisare che il condomino non potrà aprire un lucernario qualora ciò sia inserito all’interno di una clausola che impedisce di modificare la parte architettonica o estetica di un fabbricato nonché delle parti comuni. Inoltre, non potrà farlo nemmeno qualora vi fosse la clausola che vieti di modificare le originali linee architettoniche e simmetriche dell’edificio.
Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…
Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…
Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…
Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…
Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…
Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…