Nuovo codice della strada: se sorpassi una bicicletta in un modo non corretto arriva la forte multa

Codice della strada, attenzione alla novità: se sorpassi una bicicletta in modo non corretto rischi grosso.

Il Codice della Strada è quell’insieme di regole che mira a garantire una circolazione sicura di veicoli e omologhi, ma anche delle stesse persone. Nel corso del tempo questo ha o potrebbe subire delle modifiche, dunque tenersi aggiornati in materia è essenziale per non correre il rischio di incorrere in sanzioni e multe a causa di un comportamento sbagliato. Una delle novità introdotte riguarda le biciclette: attenzione, se le sorpassi in modo scorretto rischi grosso.

Codice della strada sorpasso bicicletta
Sorpasso bici: attenzione, cosa stabilisce il Codice della Strada (trading.it)

L’uso della bicicletta va ampiamente diffondendosi e questo non può che essere un aspetto positivo se consideriamo i benefici sia in termini economici per gli interessati sia a quelli per l’ambiente. Oggi, questi strumenti possono essere ultra-tecnologici: pensiamo a quelle elettriche, per fare un esempio concreto, e costare anche una piccola fortuna. Non per niente, spesso, il Governo stanzia dei bonus pensati proprio per alleggerire l’interessato al momento dell’acquisto. Ma cosa prevedere il codice della strada a riguardo?

Bicicletta e Codice della Strada: la novità a cui fare attenzione

Ebbene, sappiamo che le biciclette sono in genere riservate alle apposite piste. Tuttavia, salvo eccezioni particolari, nessuno ci vieta di utilizzarle su strada. Grande attenzione, però, dovrà essere rivolta dagli automobilisti ai ciclisti, soprattutto al momento del sorpasso. Ecco cosa tenere bene a mente per non rischiare di incorrere in problemi.

Codice della strada, novità bicicletta
Sorpasso alla bici: a cosa fare attenzione (trading.it)

La riforma del Codice della Strada ha, infatti, introdotto un elemento importante a tutela dei ciclisti che riguarda proprio il sorpasso. Gli automobilisti dovranno, quindi, procedere ad una distanza di almeno un metro e mezzo dalla bici affinché l’azione sia lecita. una novità pensata, ovviamente, per tutelare gli interessati e prevenire eventuali problemi.

Attenzione, però, perché le novità non si fermano qui. Anche la potenza massima delle bicilette elettriche è stata regolamentata e queste non potranno superare i 250 Watt, con l’aggiunta di una velocità massima raggiungibile di 30mk/h. Infine, un occhio di riguardo anche ai monopattini elettrici che, adesso, dovranno avere targa e assicurazione. Inoltre, in caso di mancanza di luci di segnalazioni o freni su tutte e due le ruote potrebbe comportare importanti sanzioni.

Dunque, senza dubbio, si tratta di elementi da tenere bene in considerazione quando si circola su strada. Sia per tutelare noi stessi che gli altri. Ricordiamo che la prudenza non è mai troppa e che la responsabilità di cui ci facciamo carico, mettendoci alla guida, è altissima.

Gestione cookie