Nuovo Codice della Strada ha regole molto più severe: occhio al navigatore, perché in qualche caso di incidente non ti pagano neanche i danni.
Guidare è un’abilità importante da acquisire nel corso della vita, che consente maggiore libertà di movimento, grazie, principalmente, al fatto di potersi recare dove si vuole, quando si vuole, senza dover prendere mezzi pubblici, né tantomeno dipendere da orari altrui.
Tuttavia, condurre un’auto significa soprattutto responsabilità, di se stessi e degli altri. Una cosa da non sottovalutare affatto. Quando si guida, infatti, è essenziale restare concentrati, in modo da non causare infrazioni, come sinistri stradali, ad esempio. Non bisogna correre troppo, per lo stesso motivo.
Ogni nostra azione può avere conseguenze non solo su noi stessi, ma anche sugli altri. È quindi importante tenerlo sempre a mente. Le auto moderne sono sempre più tecnologiche, il che le rende ancora più potenti, belle e comode da guidare. Ma attenzione a come usiamo i dispositivi, perché nel nuovo Codice della Strada le sanzioni ancora più pesanti, e bisogna tenerne conto.
Nuovo Codice della Strada, attenti a come si usa il navigatore: possibili sanzioni salatissime
Tra i dispositivi a cui bisogna fare grande attenzione, ci sono i cellulari. Essi possono essere grande fonte di distrazione alla guida e causare incidenti, a volte persino mortali.
Attualmente, le nuove sanzioni per la guida con cellulare, andranno dai 250 ai 1000 euro e se si viene colti a guidare con lo smartphone, la patente subirà una sospensione di 7 giorni, che diverranno 15 se si ha meno di dieci punti.
Tra i nuovi divieti del Codice della Strada, ce n’è uno importante che riguarda il navigatore. Se si ha un supporto stabile per tenere il cellulare e bisogna guardare una mappa, è possibile farlo, ma non si può toccare lo schermo, per modificare le varie impostazioni, se si sta guidando.
Il navigatore vocale è molto utile, a questo proposito, ma se bisogna impostare delle destinazioni, bisogna fermarsi in un luogo sicuro e impostarle. Attenzione, perché se si ha un incidente usando il cellulare, l’assicurazione potrebbe decidere di non pagare i danni, se si dimostra che la suddetta azione è stata incisiva nel sinistro.
Si tratta di regole importanti da rispettare, che rendono la vita più semplice a tutti. D’altronde, quando si guida ci vuole responsabilità.