Codice della Strada, 10 grosse novità in arrivo: conoscerle è fondamentale per evitare guai.
Chiunque possegga una patente si sarà di certo ritrovato a fare i conti con il Codice della Strada. Vale a dire quell’insieme di norme che regolano, per l’appunto, la circolazione. Come ben sappiamo, si tratta di norme essenziali affinché la stessa sia sempre sicura e per prevenire rischi di ogni genere. Per migliorare ulteriormente tale tutela, il Senato ha approvato alcune novità a riguardo: eccone 10, in particolare, da conoscere per evitare guai.
Violare il Codice della Strada non solo è pericoloso, ma ci porta anche a correre il rischio di incappare in sanzioni severe. Per tale ragione è sempre bene tenersi informati riguardo eventuali novità e cambiamenti. Andiamo, allora, a chiarirne alcune di cui, forse, non tutti sono a conoscenza.
10 novità del Codice della Strada
Iniziamo subito con un punto che riguarda proprio le sanzioni cui accennavamo poc’anzi: queste si sono fatte più severe per chi guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe. Tra la revoca della patente e l’obbligo di installazione del dispositivo alcolock, occorre ricordare sempre l’importanza di essere lucidi quando ci si mette al volante. Di conseguenza, è facile comprendere anche il secondo punto che stiamo andando a vedere: il divieto assoluto dell’uso del cellulare mentre si guida. I rischi sono sospensione della patente e multe salate.
Una stretta, invece, riguarda i neopatentati, che vedranno applicare limitazioni più severe. In particolare, questi non potranno guidare auto di una veicoli di una certa cilindrata per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Non dimentichiamo, poi, la novità autovelox: tali strumenti saranno potenziati per verificare non solo la velocità di un veicolo, ma anche se lo stesso è in regola con assicurazione e revisione.
Una specifica, poi, riguarda i mezzi pesanti che, in autostrada, saranno obbligati a utilizzare la corsia più vicina al margine destro. Ancora, potremmo ritrovare ad avere a che fare con la safety-car, sistema che le autorità potranno utilizzare in situazioni di emergenza per rallentare il traffico. Non dimentichiamo, poi, la questione multe. Queste diventeranno più alte quando riguarderanno l’occupazione abusiva di spazi riservati alle persone disabili.
Nuove regole anche per i monopattini e le biciclette elettriche. I primi saranno tenuti all’obbligo del casco, a targa identificativa e assicurazione. Per le seconde ci sono limiti di velocità precisi, ma è anche prevista la realizzazione di percorsi riservati a tutela dei ciclisti. Infine, un occhio di riguardo all’educazione stradale: i giovani che decideranno di partecipare a corsi di educazione stradale, potranno ottenere due punti aggiuntivi sulla patente.