Le istituzioni lavorano a testa bassa per mettere a disposizione dei cittadini un nuovo Bonus Natale ma il tempo stringe.
Gran parte della popolazione ricorda ancora come andò a finire l’ultima volta, con l’ottanta per cento delle domande per i voucher natalizi rigettate. Quest’anno le istituzioni in concerto con i servizi sociali vogliono fare molto di meglio ed è per questo che si sta lavorando giorno e notte per presentare in tempi brevi un avviso pubblico per l’assegnazione di nuovi Bonus Natale, con la speranza che i numeri dello scorso anno siano solo un brutto ricordo.
Anche perché in quell’occasione le polemiche non erano mancate ed erano arrivate da quasi tutti gli schieramenti politici ma soprattutto dagli esponenti di Forza Italia. A quanto pare comunque il bando è praticamente pronto e verrà pubblicato a giorni, l’intenzione è di utilizzare ancora una volta come parametro di riferimento l’Isee (in questo caso del 2024) e di assegnare tutti i fondi previsti in bilancio, così da fornire un supporto concreto alle famiglie che si trovano in difficoltà.
Comune di Civitavecchia al lavoro sul Bonus Natale: bando in arrivo
Una corsa contro il tempo a tutti gli effetti, quella che sta affrontando in questi giorni il Comune di Civitavecchia. Il motivo? L’amministrazione vorrebbe rimediare al flop verificatosi lo scorso anno, quando su 701 richieste di voucher natalizi ne vennero approvate solo 157, con l’ottanta per cento delle istanze rigettate. In quell’occasione si fece sentire l’opposizione di centro destra, attraverso il consigliere comunale di Forza Italia, Luca Grossi, gli esponenti di Fratelli d’Italia e quelli della Lista Grasso.
E quindi a giorni dovrebbe essere pubblicato il nuovo bando per il Bonus Natale, di cui ha fornito qualche anticipazione l’assessore ai servizi sociali, Antonella Maucioni. Il principale requisito per l’accesso al beneficio sarà ancora il valore dell’Isee, con il contributo che verrà assegnato prioritariamente alle famiglie che in questo periodo riversano in condizioni di difficoltà economica.
L’erogazione però potrebbe avvenire a gennaio inoltrato, visto che tra la diffusione dell’avviso pubblico, la raccolta e l’approvazione delle domande passerà parecchio tempo. L’amministrazione comunale, in ogni caso, proverà a stringere i tempi ma non è da escludere che la stima sia esatta. I cittadini nel frattempo incrociano le dita, nella speranza che gli aiuti arrivino prima del previsto.