Nuovo bonus disabili: il contributo è fino al 31 dicembre, come non perderlo

Il comunicato dell’Inps conferma il bonus disabili, sarà erogato entro il 31 dicembre di quest’anno. Nella nota vengono forniti tutti i dettagli.

È all’interno del messaggio numero 3588 dello scorso 29 ottobre che l’Inps ha fornito ulteriori dettagli sul nuovo bonus disabili. Dal comunicato diffuso online si evince che il contributo verrà erogato entro (e non oltre) il prossimo 31 dicembre a tutti coloro che saranno ammessi al beneficio. Nella nota, inoltre, vengono ribadite le informazioni riguardanti le modalità di ammissione, la quantificazione e l’effettiva concessione del bonus, possibile grazie all’attivazione della Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Donna in sedia a rotelle al computer
Nuovo bonus disabili: il contributo è fino al 31 dicembre, come non perderlo – trading.it

Alcune indicazioni erano già state fornite attraverso il messaggio 2906 (sempre del 2024), nello specifico quelle riguardanti le domande che, ricordiamo, possono essere presentate anche attraverso intermediari, sempre sfruttando il sito dell’Istituto di previdenza. Nel frattempo è stata resa nota l’entità del budget complessivo disponibile ovvero 6.315.825,00 euro.

L’importo rientra nella sopraccitata convenzione stipulata l’8 ottobre per la collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale delle Politiche Attive del Lavoro e l’Istituto.

Bonus assunzione disabili under 35, erogazioni entro il 31 dicembre

Attraverso il messaggio n. 3588 pubblicato solo qualche giorno fa, l’Inps ha confermato e ribadito i dettagli riguardanti il bonus assunzione disabili under 35 che verrà erogato in un’unica soluzione entro il 31 dicembre prossimo. Contributo che fa parte degli interventi del Governo per le assunzioni di tali soggetti verificatesi tra il 1° agosto del 2020 e il 30 settembre del 2024 – la convenzione è stata stipulata lo scorso 8 ottobre. Le richieste possono essere inoltrate sia dagli Enti del Terzo Settore che siano iscritti al Registro Unico (RUNTS), sia dalle organizzazioni di volontariato che dalle Onlus.

Simbolo disabili cartellino
Bonus assunzione disabili under 35, erogazioni entro il 31 dicembre – trading.it

Queste saranno presentate in ultima istanza esclusivamente dai datori di lavoro o, in alternativa, per mezzo di intermediari che operino comunque attraverso la sezione dedicata sul portale ufficiale dell’Istituto. Per quanto riguarda l’importo dei bonus, invece, è stato fissato a dodicimila euro una tantum, cifra a cui andranno poi aggiunti mille euro per ogni mese dalla data effettiva di assunzione al 30 settembre del 2024.

E non solo, perché sempre all’interno dello stesso comunicato vengono riportate anche le procedure di controllo, le modalità di revoca del beneficio, le variazioni al piano conti e le relative istruzioni contabili.

Gestione cookie