Nuovo bonus auto: si deve sostituire il vecchio veicolo con uno poco inquinante

Sostituire il tuo veicolo oggi potrebbe essere una scelta azzeccata, visto il succoso bonus a disposizione per chi vuole cambiare auto.

È aperta da qualche giorno la finestra temporale per partecipare al bando Rinnova Veicoli, un’iniziativa di finanziamento per chiunque voglia sostituire il proprio veicolo inquinante con uno più moderno e più pulito. Per inviare la domanda di contributo ci sarà tempo fino al 30 settembre del 2025 – si possono inoltrare dal 2 dicembre scorso alle 10.00 – alle 16.00. Tutte le istanze dovranno essere inserite all’interno della piattaforma dedicata messa a disposizione su web, l’unica modalità ammessa è quella telematica.

Auto inquinante nel traffico
Nuovo bonus auto: si deve sostituire il vecchio veicolo con uno poco inquinante – trading.it

È bene ricordare come ogni richiedente potrà fare domanda per un massimo di quattro veicoli. Nonostante la scadenza sia ancora lontana, conviene comunque affrettarsi perché l’agevolazione verrà erogata fino a esaurimento fondi; questa viene infatti assegnata attraverso una procedura a sportello. Sarà importante chiedere aiuto a un professionista del settore – il vostro commercialista di fiducia andrà benissimo – per compilare i moduli e mettere assieme i documenti necessari, onde evitare di commettere qualche errore.

Rinnova Veicoli, fino al 2025 bonus per chi sostituisce la vecchia auto con una nuova

La Regione Lombardia ha messo a disposizione un ampio tesoretto di contributi a fondo perduto da destinare a tutte quelle imprese che vorranno rinnovare il proprio parco veicoli. Chi deciderà di sostituire le auto vecchie e inquinanti con mezzi nuovi avrà diritto a un finanziamento ma per accedervi si devono rispettare parametri e requisiti specifici. Il bando Rinnova Veicoli è rivolto, in generale, a tutte le micro, piccole e medie imprese, sarà possibile inoltrare la propria domanda fino al 30 settembre del 2025 alle ore 16.00.

Sportello di ricarica auto elettrica
Rinnova Veicoli, fino al 2025 bonus per chi sostituisce la vecchia auto con una nuova – trading.it

Si potranno radiare le automobili a benzina o a gas fino ad Euro 2 (questo incluso) e/o quelle diesel fino a Euro 5 (anche questo incluso) per acquistarne di elettrici che rientrino nelle categorie: M1, M2, M3, N1, N2 o N3. E non solo perché si potranno comprare anche velocipedi a pedalata assistita ad esempio per le attività di trasporto merci. Le imprese dovranno avere sede operativa in Lombardia, essere iscritte e attive al Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto camera annuale e non trovarsi in uno stato di insolvenza.

Infine, tutti i veicoli green che si acquisteranno dovranno essere immatricolati per la prima volta in Italia, non se ne potranno comprare di già immatricolati. Così come non sarà possibile acquistare veicoli per il trasporto pubblico locale – che siano autobus, minibus o NCC.

Gestione cookie