Nuovo bonus affitti fino a 5.000 euro: tutte le informazioni sulla rivoluzionaria misura

Arrivano interessanti agevolazioni per chi cerca casa. Ecco il nuovo bonus affitti fino a 5.000 euro e come fare per ottenerlo

Da ormai alcuni anni moltissime città del nostro Paese – in particolare quelle universitarie e del Nord Italia – devono avere a che fare con un problema reale particolarmente diffuso. Si tratta della difficoltà nel trovare casa e, soprattutto, dell’impossibilità di riuscire ad individuare un appartamento in base alle proprie esigenze economiche.

Nuovo bonus affitti fino a 5.000 euro
Arriva il nuovo bonus affitti fino a 5.000 euro – Trading.it

Il più delle volte, infatti, si ha a che fare con prezzi incredibilmente eccessivi che costringono chi cerca casa ad individuare soluzioni temporanee. Ma fortunatamente è in arrivo un aiuto che potrebbe concedere ai cittadini un attimo di respiro. Ecco il nuovo bonus affitti fino a 5.000 euro: vediamo come funziona.

Il nuovo bonus affitti fino a 5.000 euro

Secondo le ultime indiscrezioni sulle attività dell’esecutivo, il governo Meloni sarebbe al lavoro per preparare una nuova misura rivolta ai lavoratori costretti a trasferirsi per lavoro. Si tratta di un vero e proprio bonus affitti fino a 5.000 euro che potrebbe dare una grossa mano a questa categoria. Tale misura potrebbe infatti essere inserita già nella prossima Legge di Bilancio e mira a rispondere a quelle  che sono state le richieste di Confindustria riguardo il problema della carenza di manodopera specializzata in molte zone del Paese, ma in particolare nel Nord Italia.

Il nuovo bonus affitti fino a 5.000 euro
Ecco che cos’ha in mente il governo – Trading.it

Quello che è al vaglio dell’esecutivo è un vero e proprio piano alloggi, la cui discussione potrebbe portare a numerosi vantaggi per i cittadini. Tra questi un’agevolazione fiscale per quanto riguarda il rimborso delle spese degli affitti. In questo modo i lavoratori in trasferta potranno accedere alle abitazioni con più facilità e senza dare fondo ai propri risparmi. Lo stesso Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha evidenziato il fatto che la questione debba essere affrontata in maniera urgente, in quanto molti lavoratori decidono di non accettare potenziali offerte di lavoro proprio per via dei costi di affitto piuttosto elevati.

Sulla questione è intervenuto lo stesso Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, secondo cui il piano coprirà due aspetti fondamentali. Il primo riguarda una misura strutturale, che richiederà circa 3 o 4 anni per poter essere completato. A questa seguirà una misura transitoria immediatamente attuabile che permetterà di supportare le assunzioni garantendo l’accesso alle abitazioni a prezzi sostenibili. Potranno accedere a tale bonus affitti chi ha un reddito annuo fino a 35.000 euro. L’importo massimo erogabile per il rimborso dell’affitto sarà appunto 5.000 euro.

Gestione cookie