Nuovi bonus donne e giovani: ufficializzati l’11 febbraio 2025 per 12 mesi, la gente si chiede cosa fare dopo

Approvate le misure a sostegno delle donne e dei giovani, l’ufficialità è arrivata l’11 febbraio con l’approvazione della Commissione Europea.

È arrivato finalmente il via libera da parte della Commissione europea per le misure di sostegno alle donne e ai giovani che, ricordiamo, sono state inserite all’interno del Decreto Coesione (il decreto legge 60 del 2024). Le istituzioni scendono in campo, quindi, per fornire un aiuto concreto a quella fetta di popolazione che spesso viene trascurata; lo faranno attraverso bonus e incentivi preziosi, una mano tesa verso chi di frequente si ritrova in difficoltà. Il sostegno economico (di importo variabile) sarà valido per un periodo massimo di dodici mesi.

Donne al computer
Nuovi bonus donne e giovani: ufficializzati l’11 febbraio 2025 per 12 mesi – trading.it

Tra l’altro, verrà predisposto un sistema di monitoraggio continuo per valutare in concreto l’efficacia delle misure messe in campo. In quest’ottica, ci sarà la possibilità di apportare modifiche in corso d’opera, al fine di ottimizzare i risultati e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’ennesima dimostrazione di come la Commissione europea voglia aiutare giovani e donne attraverso incentivi mirati, l’obiettivo ultimo è quello di stimolare la crescita economica e l’innovazione nei settori strategici (tecnologie digitali, rinnovabili, economia verde).

Bonus occupazione donne e giovani approvati dalla Commissione europea: come richiederlo

Per provare a ridurre la disoccupazione giovanile e per promuovere l’occupazione femminile in settori strategici, il Governo (dopo l’approvazione da parte della Commissione europea) mette in campo, tramite il Decreto Coesione, bonus per incentivare le assunzioni. Un pacchetto di misure legate a settori ad alta crescita e innovazione, come ad esempio le tecnologie digitali, le energie rinnovabili e l’economia verde; la speranza è che ai beneficiari possano essere offerte opportunità di lavoro qualificato.

Donne al lavoro
Bonus occupazione donne e giovani approvati dalla Commissione europea: come richiederlo – trading.it

Il sostegno economico avrà una durata di dodici mesi, gli importi varieranno a seconda del tipo di contratto e al profilo del lavoratore – in ogni caso verrà offerto un incentivo adeguato all’assunzione. Per inoltrare correttamente e in tempi brevi la propria istanza, le imprese interessate dovranno presentare domanda attraverso la piattaforma online dedicata, fornendo informazioni sia sul profilo del candidato sia sulla posizione che è stata proposta, così da garantire la trasparenza e l’efficacia del programma – questa sarà valutata, è bene ricordarlo, tramite un sistema di monitoraggio continuo.

Le aziende che assumeranno personale attraverso questi incentivi, potranno beneficiare di vari vantaggi come sgravi contributivi, agevolazioni fiscali e accesso prioritario a finanziamenti europei.

Gestione cookie