Nuovi assegni di cura e voucher per disabili, quali sono i requisiti per potervi accedere e quando scade la domanda.
Negli ultimi anni, i voucher e i bonus sono stati un grosso aiuto per le categorie più fragili, soprattutto considerata la crisi economica che ha imperversato in seguito all’emergenza Covid.
Una crisi che, se osserviamo bene, non ha risparmiato nessun settore. Chiaramente, chi è più fragile, ha bisogno di maggiore sostegno. Ed è per questo che i vari enti pubblici quali Governo, Comuni, Regioni, mettono a disposizione degli incentivi che possano sostenere le famiglie che hanno a carico un disabile grave o gravissimo.
Le necessità delle persone con disabilità sono diverse e ci sono diverse spese, che proprio grazie ad assegni di cura e voucher possono essere alleggerite. A tal proposito, ci sono dei nuovi assegni di cura e voucher disponibili per disabili. Scopriamo quali sono i requisiti e quando scade la domanda, il che sarà davvero a breve.
Nuovi assegni cura e voucher disabili: a chi spettano e quando scade la domanda
Come detto, ci sono dei nuovi assegni di cura e voucher a disposizione di persone disabili.
Nello specifico, essi sono riservati a disabili gravi o gravissimi, come comunicato dall’Azienda Speciale Consortile di Frattamaggiore (Napoli), come stabilito dalle direttive regionali e nazionali del Piano Nazionale per non autosufficienze.
Ma chi può presentare l’istanza? Nello specifico, bisogna scaricare l’Avviso e la domanda di partecipazione allegando tutti i documenti necessari. Fatto ciò, possono presentare domanda tutti i disabili gravi e gravissimi che risiedano in uno dei Comuni della suddetta Azienda Speciale Consortile Ambito N17.
Il sito da cui scaricare tutta la documentazione in merito è il seguente: www.aziendaspecialen17.it. Lo scopo della domanda è quello di consentire la permanenza, nel proprio domicilio, di coloro che beneficeranno dei voucher, e quindi offrire supporto ai loro familiari.
Naturalmente, prima di concedere l’incentivo, saranno esaminate tutte le documentazioni inviate. Saranno coloro che sono in condizioni economiche più disagiate ad avere priorità. Non potranno ricevere il sostegno coloro il cui ISEE socio sanitario sia pari o al di sopra di 50 mila euro e 65 mila euro, se il disabile è un minore.
Le domande devono essere compilate e inviate con allegata documentazione alla seguente mail:protocollo@pec.aziendaspecialen17.it. La domanda, per gli utenti già percettori dell’incentivo dovrà essere inoltrata entro le ore 10 del 22 novembre 2024. Nell’oggetto, riportare questa dicitura: UTENTI CONTINUITA’ FNA 2023.
Per chi, invece, chiede il beneficio per la prima volta, la domanda dovrà essere inoltrata entro le ore 10 del 20 novembre 2024, mandando la suddetta mail e nell’oggetto, è necessario scrivere NUOVI UTENTI FNA 2023. Per ulteriori info, consultare il sito.