Nuova finanziaria: tanti perdono molto e tanti possono festeggiare, controlla le vere cifre

Si lavora sulla legge di bilancio, cosa cambierà rispetto al 2024: i primi spoiler sulla manovra finanziaria

Non si parla d’altro che della manovra finanziaria per il 2025. Il Governo ci sta lavorando da mesi, ma come capita ogni anno, siamo in ritardo con la tabella di marcia. La Legge di Bilancio per il 2025 fa rimanere tutti sulle spine: poche promesse da parte della Meloni, più concretezza e dati economici molto incerti: non si potranno fare grandi scombussolamenti, e più che migliorie, c’è da aspettarsi ingenti tagli.

Nuova finanziaria: tutte le novità
Giorgia Meloni continua a lavorare sulla legge di bilancio – trading.it

Come già anticipato durante l’estate, gran parte dei bonus che sono stati inseriti anche per il 2024, non torneranno nel 2025 per mancanza di fondi. Il dibattito sulle leggi da inserire in Manovra è ancora molto acceso, ma al momento sono già arrivate le indiscrezioni sulla prima stesura della bozza. Quest’anno, considerando i bilanci, l’Italia potrà distribuire circa 20-25 miliardi di euro.

Il focus principale saranno i cittadini con famiglia che hanno difficoltà perché con isee troppo bassi per affrontare il caro vita. Si continuerà poi a confermare la linea del Governo in merito alla natalità: si cercherà di sostenere il più possibile chi cerca di mettere su famiglia ma ha paura delle importanti spese economiche che comporta la scelta. Vediamo però più da vicino quali sono i punti in via di conferma e quali invece in via di eliminazione definitiva.

Legge di bilancio: quali punti verranno eliminati e quali sono le novità

La nuova manovra finanziaria dovrà essere presentata il 15 ottobre a Bruxelles per essere approvata e per arrivare alla stesura del testo di bilancio ufficiale. Le leggi quasi sicure che potrebbero essere confermate (al momento) anche il prossimo anno, pur se leggermente riviste, sono le seguenti: il taglio del cuneo fiscale, il sistema di tassazione Irpef con 3 aliquote, la decontribuzione per le lavoratrici madri, che potrebbe essere allargata anche alle Partite Iva.

Legge di bilancio: quali punti verranno eliminati
La nuova legge di bilancio inizia a essere bozzata – trading.it

E poi ancora, aumento delle pensioni minime (da capire se viene riconfermato o se verrà inserita una soglia più alta), il riordino di bonus edilizi con cancellazione di tutti i benefici tranne bonus ristrutturazioni che scende però al 36%. Si parla però di un nuovo ecobonus.

In discussione invece ci sarebbero ancora: la possibilità di trasferire il Tfr automaticamente nei fondi pensione, la conferma della riduzione delle tasse sui premi aziendali dal 10% al 5%; a cui poi si accoda l’aumento del limite per la soglia fringe benefit esentasse per i lavoratori dipendenti senza figli.

Gestione cookie