È iniziata la prevista manutenzione al gasdotto Nord Stream 1. Governi e mercati temono che questa sia l’occasione per la Russia di colpire l’Unione europea.
I lavori sul gasdotto della russa Gazprom dureranno almeno fino al 21 di luglio.
Nord Stream è l’infrastruttura più importante per l’importazione del gas in Ue. Con i suoi 55 miliardi di metri cubi all’anno di gas dalla Russia arrivano verso la Germania risorse fondamentali per l’economia del vecchio continente.
La Russia consapevole della centralità delle materie prime e del suo ruolo energetico ha tagliato le forniture in modo progressivo; a causa del ritardo nel ritorno della turbina, a giugno la Russia ha ridotto del 60% il flusso di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1. Il Paese ha dichiarato che avrebbe aumentato la fornitura solo se la turbina fosse stata rilasciata.
La Russia è così riuscita a ottenere la restituzione di una turbina mancante, bloccata in Canada a causa delle sanzioni. La sensazione è che Mosca abbia un vantaggio indiscutibile e la capacità di guadagnare terreno nello scontro con l’occidente. Per questo l’Europa teme che la Russia possa estendere la manutenzione programmata per limitare ulteriormente la fornitura di gas, sabotando i piani per lo stoccaggio necessario per l’inverno.
In Francia il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire, è convinto che si andrà verso un taglio totale delle forniture di gas. Per questo è necessario cominciare a prepararsi anticipando quelle che saranno le misure per contenere i consumi energetici quotidiani. La Germania, che conta circa 80 milioni di abitanti, dipende dalla Russia per oltre un terzo delle forniture totali di gas e non esiste un’alternativa immediata. Se Mosca dovesse interrompere le forniture in modo completo a luglio le ripercussioni immediate sull’economia europea sarebbero inevitabili.
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…