Non solo criptovalute; i migliori esempi di attività e servizi tramite NFT.

Negli ultimi due anni, i non fungibile token sono diventati una classe di attività da non sottovalutare. Ecco quali sono i migliori esempi di attività e servizi tramite NFT.

Creare, vendere e collezionare NFT apre a vaste possibilità di impiego per la realizzazione di beni e servizi di cui sarà l’erede il WEB3.

Criptovalute
(Canva)

L’internet delle cose sta rapidamente creando un ecosistema che coinvolge classi di attività più diverse. La Vincent van Gogh Sites Foundation, responsabile dell’eredità del grande artista olandese, si prepara al lancio di una collezione NFT dedicata alle sue opere d’arte.

Saranno un insieme di ben 39 opere d’arte, riprodotte tramite non fungible token in formato digitale, a costituire la base per un asta; questa sarà utile a promuovere una parte del patrimonio artistico e culturale realizzato da van Gogh.

Progetti più o meno nobili in cui si inseriscono molte nuove società. Le piattaforme basate sui NFT sono in genere dedicate al metaverso e ai videogiochi. Ne esistono altre però che offrono veri e propri servizi; tra queste c’è ad esempio EstateX, piattaforma immobiliare che semplifica gli investimenti.

NFT per gli investimenti frazionati e l’accesso al credito

Iniziare a investire nel settore immobiliare è spesso arduo per chi non detiene un grande capitale a propria disposizione. Fa eccezione in questo contesto EstateX, una piattaforma che consente a tutti di partecipare agli investimenti immobiliari. La società consente infatti l’investimento attraverso la proprietà frazionata utilizzando la sua piattaforma blockchain.

Il suo scopo è stato quello di rendere gli immobili accessibili a chiunque, e lo fa consentendo agli investitori di acquistare il suo token nativo, $ESX. Tramite i NFT è possibile creare un asset unico che può fungere da contratto o rappresentare effettivamente un bene materiale nell’economia analogica.

La maggior parte degli interessati all’ecosistema dei NFT ha partecipato o sentito parlare di Decentraland. Questo è uno dei progetti NFT più popolari in quanto è stato in grado di convertire una parte del mercato immobiliare in un gioco tramite cui è possibile guadagnare attraverso la compravendita di terreni.

Questi presenti in un mondo virtuale spazialmente limitato possono essere adibiti a ospitare strutture anche di società reali che vogliono pubblicizzare prodotti reali o offrire servizi online all’interno del mondo virtuale. La versatilità dei NFT consente di creare letteralmente in forma virtuale tutto ciò che è un bene o un servizio presente in forma analogica: Musica, immagini, video, immobili, biglietti per eventi etc.

I token non fungibili trasformano il modo in cui vengono scambiati e accettati i valori trasferendo in modo semplice e sicuro la fiducia da un bene reale a una rappresentazione virtuale. Le piattaforme garantite dalla sicurezza della blockchain consentono ad esempio di ottenere prestiti; è il caso di ETNA Network. Gli sviluppatori stanno lavorando a una soluzione che apre nuove possibilità connettendo NFT e piattaforme decentralizzate. La sfida è creare un ecosistema in cui sono accettati token non fungibili come garanzia in cambio di denaro. Questo apre possibilità di prestito e credito per coloro che hanno problemi di finanziamenti a breve termine e aiuta gli investitori a diversificare i loro portafogli di investimento.

Gestione cookie