Non perdere l’occasione di richiedere il NITO, il sussidio statale che vogliono tutti perché è davvero un aiuto concreto.
Lo Stato sta fornendo un sussidio statale che in tanti ancora non conoscono ma è molto vantaggioso. Si tratta del NITO che permette di avere soldi a fondo perduto. Questo sussidio è nato proprio per aiutare i contribuenti a riprendersi dal profondo e duraturo periodo di crisi che è emerso sin da dopo la pandemia Covid.
In questa ottica, da tempo Stato e Governi mettono a disposizione delle famiglie italiane e dei cittadini, dei bonus e delle misure atte ad aiutarli ad uscire dalla crisi. A volte si tratta di incentivi un po’ “sconosciuti” e qualcuno finisce per perderseli. In questo contesto si inserisce proprio il NITO, una misura pensata dal Governo per dare dei soldi a fondo perduto agli italiani.
Cos’è e come funziona il NITO, il sussidio statale che ti dà tanti soldi
Fra le misure di sostegno per i cittadini e le famiglie italiane c’è anche il NITO che rappresenta un aiuto concreto per loro. Non si tratta di un classico bonus per fare la spesa, pagare le bollette o arrivare a fine mese. È qualcosa di molto più grosso ed è proprio per questo che lo vogliono tutti.
La misura è destinata a chi vuole avviare una propria attività o rilanciare, rimodernare, ristrutturare, la propria già esistente. Si tratta dunque una ghiotta occasione soprattutto per i giovani e le donne che vogliono lanciare la loro idea e tracciare una strada per il loro futuro.
Magari fino a questo momento temevano di fare questo grande passo perché non avevano i fondi necessari. Ecco che invece il NITO conferisce soldi a fondo perduto a tutte queste persone per sostenere la loro iniziativa. Con questa misura, che verrà gestita da Invitalia, parte il programma Nuove Imprese a Tasso Zero (NITO).
Il contributo può coprire fino al 90% delle spese ammisibili per un massimo di 3 milioni di euro. L’obiettivo è favorire le imprese di giovani e di donne che non hanno soldi per realizzare le loro idee. Questo incentivo è però anche destinato a chi ha già un’impresa avviata ma voglia ammodernarla oppure ampliarla.
Per beneficiare di questa misura le imprese devono essere costituite in forma di micro o piccola impresa da non più di 60 mesi. Devono, inoltre, avere una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne di qualsiasi età. Fare la domanda è molto semplice: basta recarsi sul sito Invitalia e seguire le istruzioni sulla piattaforma.
Dopo aver creato un profilo personale, si potrà inoltrare la domanda allegando il proprio business plan per la valutazione finale. In questo modo si avrà effettivamente l’opportunità di ottenere dei soldi per realizzare concretamente la propria idea o per modernizzare la propria impresa già esistente.