Mentre gli investitori attendono le importanti statistiche sull’inflazione statunitense che guideranno il percorso della Federal Reserve sulla politica dei tassi, i futures azionari hanno registrato un lieve aumento questa mattina.
I contratti derivati futures legati alla media industriale del Dow Jones hanno registrato un aumento di 44 punti, pari allo 0,1%. I cotnratti futures del Nasdaq-100 hanno registrato un movimento minimo, mentre i futures dello S&P 500 sono stati scambiati appena sopra la linea piatta.
Alle 8:30 del mattino (fuso americano) verrà pubblicato l’indice dei prezzi al consumo di marzo. Secondo un sondaggio Dow Jones, gli economisti prevedono una crescita del 3,4% annuo e dello 0,3% mensile. Gli economisti prevedono un aumento del 3,7% e dello 0,3% per l’IPC core, che non include l’energia e i costi alimentari volatili.
Cosa si aspettano i mercato dalle statistiche sull’inflazione
I dati dell’IPC sono tenuti d’occhio dai trader alla ricerca di indicazioni sulle possibili decisioni in materia di tassi d’interesse da parte dei responsabili politici delle banche centrali.I risultati avranno senza dubbio un impatto sui movimenti di mercato di mercoledì.
Secondo il CME FedWatch Tool, c’è il 42% di possibilità che la banca centrale mantenga invariati i tassi di interesse a giugno, in base ai dati dei futures sui Fed funds.
Secondo Quincy Krosby, chief global strategist di LPL Financial, una stampa più fredda potrebbe causare un calo dei rendimenti dei Treasury e dare una spinta al mercato azionario, mentre un dato sull’inflazione più caldo del previsto potrebbe causare una significativa flessione dopo la corsa del mercato di quest’anno.
“Il mercato è sempre più preoccupato che l’inflazione rimanga più ostinata, o forse addirittura in stallo nella sua traiettoria discendente”, ha dichiarato Krosby. “Se la Fed procederà con l’avvio del ciclo di allentamento senza che l’inflazione acceleri la sua traiettoria discendente, sui mercati incombe il rischio di stagflazione”.
Gli investitori sono ansiosi di vedere i verbali della riunione della Fed del mese scorso, oltre ai significativi dati sull’inflazione attesi per mercoledì.Saranno alla ricerca di indizi su come i legislatori pensano alla riduzione dei tassi prevista per quest’anno. Anche la stagione degli earnings del primo trimestre è ormai alle porte. Prima della campanella di mercoledì, Delta Air Lines pubblicherà i suoi risultati.