Mutui, si può non pagare fino ad un anno, ma ci deve essere una reale difficoltà: salvezza per le famiglie

Ci sono casi in cui è possibile ottenere un’esenzione. Se hai una reale difficoltà puoi non pagare il mutuo fino ad un anno

Gli ultimi anni non sono stati affatto facili per i cittadini dal punto di vista economico e finanziario. La crisi globale ha infatti avuto ricadute e conseguenze pesanti sull’economia di moltissime famiglie italiane ed europee.

Mutui si può non pagare fino ad un anno
Hai la possibilità di non pagare il mutuo – Trading.it

Non solo rincari al supermercato e alla stazione di carburante, pesanti aumenti si sono registrati anche per quanto riguarda i canoni di affitto e il costo delle case. Tuttavia, non tutti sanno che esiste la possibilità di non pagare il mutuo fino ad un anno se si hanno delle reali difficoltà. Questa opportunità è ancora valida.

Esenzione dal mutuo per che in difficoltà

La possibilità di ottenere un’esenzione della rata dal mutuo, anche fino ad un anno, è concreta anche per il 2024. Si tratta di un’agevolazione per chi compie l’acquisto della prima casa usufruendo del Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa. Questa opportunità è offerta a coloro che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà che può influire sul reddito familiare o personale.

Esenzione dal mutuo per che in difficoltà
Quali sono i requisiti da rispettare – Trading.it

Per accedere a questo Fondo è necessario presentare la domanda presso l’istituto bancario con cui è stato stipulato il mutuo. La sospensione della rata del mutuo, estendibile fino ad un anno, è possibile in alcuni casi specifici. Tra questi rientrano l’eventuale cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato. Può essere sospeso anche nel caso di cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato o di rappresentanza commerciale di agenzia e, infine, in caso di morte o di insorgenza di grave handicap di invalidità civile non inferiore all’80%. Oltre alla casistica per poter ricevere la sospensione del mutuo, è necessario soddisfare alcuni requisiti.

Il primo è quello relativo al proprio Isee, il quale non deve essere superiore a 30.000 euro. Inoltre, l’importo del mutuo di riferimento non può essere superiore a 250mila euro. Possono infine rientrare in questa agevolazione quei mutui per cui è stato possibile accedere al beneficio della sospensione della rata che però non abbiano completato il numero complessivo di 18 mesi. Chi vuole fare domanda potrà presentare il modulo scaricabile sul sito Consap. La richiesta dovrà essere presentata alla banca mentre il pagamento del mutuo è già in corso ed è necessario allegare anche la copia della carta di identità. Inoltre, sarà necessario presentare i documenti relativi alla cessazione del rapporto lavorativo, alla sospensione del lavoro e all’insorgenza di condizioni di non autosufficienza o handicap grave.

Gestione cookie