Mutui%3A+risparmio+fino+a+50.000+euro+con+la+nuova+norma+pro+famiglie
tradingit
/mutui-risparmio-fino-a-50-000-euro-con-la-nuova-norma-pro-famiglie/amp/
News

Mutui: risparmio fino a 50.000 euro con la nuova norma pro famiglie

Sono tantissime le persone che hanno acceso dei prestiti in Italia. È una bella notizia però sapere che molti di loro possono avere un risparmio fino a 50.000 euro sui mutui con la nuova norma.

Si stima che in Italia siano 6,8 milioni le famiglie indebitate e che di queste 3 milioni e mezzo abbiano acceso dei mutui per acquistare una casa. Negli ultimi anni (2022-2023) i tassi di interesse sui mutui sono lievitati, arrivando a toccare punte del 4,5%. Ora la situazione però sta decisamente cambiando.

Mutui: risparmio fino a 50.000 euro con la nuova norma pro famiglie – trading.it

Infatti, con l’introduzione di una “nuova norma” pro famiglie, sembra che queste potranno ottenere un risparmio fino a 50.000 euro sui mutui. Ecco come.

Come ottenere il risparmio fino a 50.000 euro sui mutui

Fra il 2022 e il 2023 i tassi di interessi sui mutui sono arrivati a toccare il 4,5%. Ora, con la politica monetaria della Banca Centrale Euopea meno restrittiva, l’obiettivo è quello di riportarli al 4,25%. Questo permetterà alle famiglie di avere dei vantaggi quando stipulano mutui per l’acquisto della casa o quando comprano auto o elettrodomestici.

Come ottenere il risparmio fino a 50.000 euro sui mutui – trading.it

Secondo Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, il principale sindacato dei bancari italiani, i tassi sui mutui sono scesi a una media del 3,69%, rispetto a livelli medi superiori al 5% del 2023. Nel caso di un prestito immobiliare di 25 anni da 200.000 euro, questo vuol dire un risparmio superiore a 50.000 euro (precisamente di 54.000 euro). Infatti, sempre considerando un mutuo da 200.000 euro per 25 anni, con un tasso di interesse del 5,25% la rata mensile sarebbe stata di 1212 euro mentre con un tasso di interesse del 3,69%, la rata mensile sarà di 1032 euro. Questo significa meno 180 euro al mese, 2162 euro all’anno e 50.000 euro di risparmio su tutto il mutuo.

L’augurio è che i tassi di interesse scendano ancora, magari al 3,45%. In questo caso il risparmio per le famiglie sarebbe di 62.000 euro (sempre considerando un mutuo da 200.000 euro da pagare in 25 anni). Dunque con la riduzione dei tassi di interesse, le famiglie potranno avere un risparmio sui mutui di ben 50.000 euro. Per risparmiare sulla rata del mutuo, invece, potrebbero richiedere la surroga del mutuo, vale a dire il trasferiremo del prestito ad un altro istituto di credito che proponga tassi di interesse più vantaggiosi (o comunque condizioni contrattuali più vantaggiose).

La surroga del mutuo è un istituto consentito dalla legge e che può apportare notevoli benefici ai soggetti che hanno stipulato un mutuo e che ricerchino migliori condizioni contrattuali, ad esempio tassi di interesse più vantaggiosi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Appena approvati gli aiuti per chi ha bisogno: come chiedere subito le forti cifre

In arrivo dalle istituzioni un fondo speciale per aiuti economici, sarà possibile inoltrare la domanda…

2 ore ago

Nel 2025 ci sarà un crollo in borsa? Ascoltiamo tutte le campane

Previsioni di trading che parlano di successi e insuccessi, nel 2025 ci sarà un crollo…

3 ore ago

Criptovalute: se ci sono questi segnali, scappa

Ogni trader di criptovalute deve conoscere alla perfezione questi segnali, per poter scongiurare in qualsiasi…

5 ore ago

Bonus Bollette 2025: arriva solo per il primo trimestre, vittoria a metà per le famiglie

Buone notizie per molti cittadini sul fronte Bonus Bollette 2025. L'arrivo è previsto però solo…

6 ore ago

Vacanze di Natale: il rischio delle occupazioni abusive delle case è massimo: ecco come difendersi

Scopri subito come difenderti dal rischio di occupazione abusiva di casa tua che, sebbene sembri…

7 ore ago

Bisogna attivare il Libretto Famiglia INPS: ecco le sanzioni per chi non si adegua

Libretto di Famiglia INPS, in che cosa consiste, per l'esattezza, e cosa si rischia se…

9 ore ago