Mutui, c’è un’agevolazione di cui possono fruire non solo i giovani, ma tutti. Scopriamo meglio i dettagli.
Oggigiorno, i mutui sono uno strumento molto utile per poter acquistare una casa. Avere un’abitazione propria, infatti, consente di non dover pagare l’affitto ogni mese, e poter disporre liberamente dell’appartamento.
Oggi, per accendere un mutuo, non si ha propriamente vita facile e il motivo è legato al fatto che per accedervi, le banche chiedono molte garanzie. Ci vogliono diversi documenti che servono agli istituti di credito di fare tutte le verifiche del caso, per capire se il richiedente sarà effettivamente in grado di rimborsare il finanziamento. Le garanzie richieste sono molte e molto spesso, accade che le istanze di credito non vengano accettate, proprio perché non si riesce a soddisfare tutti i requisiti.
Quando ci si stabilizza con il lavoro, quando ci si sposa o per diverse altre ragioni, si inizia a pensare al proprio futuro in maniera molto più concreta. Ed è quindi in questi contesti che nasce l’idea di acquistare la prima casa. C’è un modo per ottenere un mutuo grazie a un’agevolazione per tutti.
Mutui, con questa agevolazione nessuna fascia d’età resta esclusa
Per richiedere un mutuo, come detto, ci vogliono molte documentazioni e garanzie, per provare di poterlo restituire.
Un modo per poter accedere al mutuo si chiama Fondo di garanzia per mutuo prima casa. Questo fondo consente l’accesso ai mutui per comprare la prima abitazione, se non si è proprietari di altre case, dando garanzie del 50% della quota capitale per mutui ipotecari erogati per una cifra che non oltrepassi i 250 mila euro. Per accedere a questi fondi, non ci sono limiti di reddito da parte di chi richiede.
Per giovani, giovani coppie, di età inferiore a 36 anni e famiglie monogenitoriali con figli minorenni, fino al 31 dicembre 2024, se la cifra del mutuo oltrepassa l’80% del prezzo della casa da comprare, la garanzia del suddetto Fondo può essere dell’80% della quota capitale del prestito. Se una famiglia è numerosa, il fondo può raggiungere il 90%.
Il Fondo, in linea generale, ritiene i soggetti sopraccitati come clienti prioritari, nel caso si faccia istanza. Ma come fare richiesta per ottenere questi fondi? Sul sito della Consap, dove ci saranno anche ulteriori informazioni in merito, si dovrà compilare un modulo che concerne il fondo prima casa, e poi inoltrarlo agli intermediari che gestiscono questo progetto, la cui lista si può consultare sul sito Consap.