Se stai cercando di acquistare la tua prima casa queste soluzioni potrebbero fare al caso tuo. Ecco la lista dei migliori mutui di settembre.
Il mese di settembre sta per volgere al termine ma sul web continuano a spuntare offerte e occasioni per chiunque stia provando ad acquistare la prima casa. Diverse banche, infatti, concedono muti a condizioni vantaggiose in questo periodo e solo tramite una ricerca attenta si può trovare la soluzione che faccia al caso proprio. Le piattaforme di confronto delle opzioni disponibili hanno stilato una lista che può rivelarsi molto utile, soprattutto perché tra qualche settimana il quadro potrebbe già trasformarsi.
Ovviamente le alternative riguardano sia gli Under36, che possono accedere al mutuo con tasso fisso Consap, ma anche chi non rientri in quella fascia di età. Le simulazioni tengono conto della durata – di solito ventennale o trentennale – e del relativo anticipo che può essere fornito in fase di stipula del prestito, in alcuni casi viene erogato addirittura l’intero valore dell’immobile. Insomma, non resta altro da fare che scegliere la combinazione giusta e procedere tramite i portali degli istituti bancari oppure recandosi direttamente in filiale.
Mutui settembre 2024, tutte le offerte attive: meglio affrettarsi
Tra i siti leader per il confronto delle offerte disponibili sui mutui prima casa c’è senza dubbio Facile.it che tramite i propri consulenti, come di consueto, ha stilato un elenco delle alternative per chiunque voglia acquistare un immobile. Il primo della lista è il Mutuo Under 36 Tasso Fisso Consap proposto da Banca Sella, per una richiesta di 130mila euro a trent’anni e un valore complessivo della casa da 150mile euro. L’importo della rata è fissato a 551,60 euro, il TAN è del 3,05% (tasso finito) e il TAEG del 3,15%; le spese d’istruttoria sono azzerate, la gestione è online e il costo per la perizia ammonta a 200 euro.
Subito dopo troviamo il Mutuo prima casa 100%, nello specifico Mutuo You Giovani Tasso Fisso Green di Banco BPM che fissa l’importo della rata a 411,50 euro, a fronte di una richiesta di 90mila euro a tasso fisso da rimborsare in venticinuqe anni. In questo caso il TAN è al 2,67% (Irs 25A +0,30%), il TAEG al 2,78% e la perizia verrà a costare 320 euro; la gestione avverrà tramite filiale e l’istruttoria rimane gratuita.
Infine, sempre Banco BPM, propone un’alternativa al sopraccitato mutuo Green, considerando una richiesta di 160mila euro a tasso fisso, che andranno restituiti in trent’anni per l’acquisto di un immobile da 175mila euro. In questo caso l’importo della rata equivale a 647,27 euro, il TAN sale al 2,68% (Irs 30A+0,40%), il TAEG rimane al 2,78% e i costi di perizia fermi a 320 euro.