Mutui: con la nuova sentenza diventano tutti impugnabili e per le famiglie è una salvezza

Rappresenta senza dubbio un punto di svolta la recente sentenza del Tribunale di Monza. Con la pronuncia i mutui diventano impugnabili.

“La controparte voleva altri 80mila euro da pignorarmi sullo stipendio fino alla pensione. Tuttavia, nel contratto erano presenti delle clausole vessatorie e siamo riusciti, per fortuna, a bloccare tutto”, è così che una signora ha raccontato ai microfoni della redazione de Il Giornale quanto accadutole di recente. Nel 2019 era arrivato il pignoramento e nel 2020 la vendita all’asta ma grazie all’aiuto del suo legale, Claudio Defilippi, è riuscita a impugnare il mutuo, conducendo il  Tribunale di Monza a una sentenza storica che detterà i principi negli anni a venire.

Impugnare il mutuo, ora si può. La sentenza storica
Per evitare l’esproprio dell’immobile si può impugnare il mutuo. La nuova sentenza segna una svolta – trading.it

La spiegazione dell’avvocato, peraltro, lascia spazio a poche interpretazioni: “Abbiamo chiesto la improcedibilità per nullità e/o infondatezza del diritto di procedere a questa esecuzione forzata” e poi ancora: “Nel contratto di credito al consumo ci sono clausole abusive, manipolazione del tasso Euribor, usura e anatocismo”. Insomma, pare che finalmente anche in Italia ci si stia adeguando alla direttiva europea n. 93 del 2013 che, ricordiamo, è stata successivamente integrata dalla direttiva n.2161 del 2019.

Mutui fondiari, ora si possono impugnare per evitare l’esproprio

All’interno del Codice del consumo, esattamente all’articolo 33, sono indicate le clausole che possono rivelarsi svantaggiose per i consumatori in materia di stipula di contratti per beni e servizi. Si parla ad esempio di preavvisi irragionevoli – magari inferiori ai quindici giorni -, costi di istruttoria o di estinzione anticipata insoliti e condizioni non negoziate da andare a ricercare negli accordi stipulati con gli istituti finanziari per l’accensione di un mutuo fondiario. E sono gli stessi dettagli da sfruttare per scongiurare l’esproprio della casa.

Mutuo fondiario, come impugnarlo: i dettagli
Il mutuo può essere impugnato con successo, lo dimostra la sentenza del Tribunale di Monza – trading.it

Di fondamentale importanza, in questo senso, è una delle ultime sentenze emesse dal Tribunale di Monza, per la Sezione esecuzioni mobiliari. Una signora è riuscita infatti a impugnare correttamente il proprio mutuo, supportata dal suo legale, ed ha evitato che le portassero via la casa, dopo il pignoramento e la vendita all’asta, rispettivamente del 2019 e del 2020.

Parliamo di una pronuncia esattamente in linea con le normative dell’Unione europea – nella fattispecie dalla Corte di Giustizia di Lussemburgo – sulle clausole abusive e “vessatorie”, nonché sul solco della decisione delle Sezioni Unite risalente ad 6 aprile 2023, nello specifico si tratta della n. 9479.

Gestione cookie