Il forte risparmio che conviene alle famiglie, ecco la novità di cui pochi sono a conoscenza: cosa sta succedendo con i mutui.
Accendere un mutuo è una scelta da ponderare con grande attenzione. Come sappiamo, si tratta di un impegno non da poco che porta con sé degli obblighi economici importanti e onerosi sul lungo, lunghissimo periodo. Al contempo, sono molti coloro che, pur magari volendo procedere in tal senso, si ritrovano ad optare per un’altra soluzione: l’affitto. Decidere tra le due alternative non è semplice, visto che ci sono da considerare una serie di fattori ed elementi di grande rilevanza che hanno impatto sul nostro portafogli e sulla nostra vita. C’è però una novità all’orizzonte sul fronte mutui: arriva il forte risparmio che conviene alle famiglie.
Come abbiamo anticipato, scegliere tra mutuo e affitto non è facile quando alla base della scelta in questione c’è un fattore economico. Vantaggi e svantaggi riguardano entrambe le soluzioni, ma, in genere, tendiamo a considerare l’affitto come più gestibile e, soprattutto, legato ad un lasso di tempo minore, più breve. Di conseguenza, più conveniente. Sarà davvero così?
Pur non essendo esperti di economia, abbiamo tutti sentito parlare di tassi di interesse e simili, strettamente collegati ai mutui. Pochi sanno, però, che già da Giugno 2024 la Banca Centrale Europea ha effettuato il primo taglio degli stessi e, di conseguenza, le banche nostrane hanno iniziato ad adeguarsi alla nuova politica monetaria.
Cosa significa? La differenza è già visibile, poiché, a quanto pare, la conseguenza è stata un’abbassamento delle rate che avrebbe dimostrato come, allo stato attuale, il mutuo sia più conveniente dell’affitto. Da una raccolta dati a campione rivelati tra Roma e Milano, da parte di Tecnocasa, che riguardano sia le zone più costose che quelle più economiche delle due città, tale differenza sarebbe emersa come evidente.
Le rate del mutuo, dunque, costerebbero meno del canone di affitto. Il che significherebbe che, allo stato attuale, accendere un mutuo sarebbe più conveniente per le famiglie italiane rispetto alla scelta di un’abitazione locata e potrebbe comportare, dunque, un risparmio mensile.
Ovviamente, occorre tenere a mente che, a incidere sul mutuo, sono una serie di fattori diversi e, ovviamente, anche che per avere accesso allo stesso sono necessari una serie di requisiti non da poco. Laddove, tuttavia, ne avessimo la possibilità, valutare tale novità potrebbe certamente aiutare nel compiere una delle scelte più importanti della vita.
Lasciare casa in affitto: imbiancare è obbligatorio oppure no? Il chiarimento che può evitarti problemi,…
I problemi di pressione in Italia danno diritto ad aiuti economici: tra pensione e bonus…
Auto e fermo amministrativo, occhi aperti: cosa prevede la normativa aggiornata e perché fare molta…
Mai come adesso l'acquisto della casa è stato più arduo. Regole e limitazioni che quasi…
Vuoi dare una rinfrescata agli interni della tua casa? Tra le piattaforme più utilizzate e…
Dall'assegno sociale alla pensione di vecchiaia: quando è possibile e come bisogna procedere, il chiarimento…