Mutui 2025, in molti si trovano a doversi informare per capire come ottenere una rata più agevole. Alcuni consigli
Come ben sappiamo, moltissime persone, quando desiderano acquistare una casa, optano per accendere un mutuo.
Questo genere di prestito consente di acquistare una casa in 20/30 anni, versando una rata mensile più o meno elevata, in base ai vari accordi stipulati nel contratto con la banca. Ogni contratto è redatto in base a vari criteri e alle esigenze del cliente.
Prima di richiedere il suddetto prestito, però, non si possono non fare delle importanti valutazioni, come ad esempio, come ottenere un mutuo più agevole da pagare.
Quando si decide di negoziare un mutuo, è molto importante valutare tutta una serie di importanti aspetti.
Prima di richiedere questo tipo di prestito, bisogna fare una stima della cifra che si vuole chiedere e che possa essere supportata dalla vostra situazione reddituale e patrimoniale. È importante valutare la rata che si andrà a pagare e capire se sarà possibile sostenerla.
In genere, la rata non può oltrepassare un terzo del proprio reddito. È bene sapere che più è alta la rata, meno saranno gli interessi da corrispondere, mentre al contrario, più bassa è la rata, più alti saranno gli interessi.
Prima di richiedere un mutuo, è importante verificare se si può accedere a delle agevolazioni mirati come quelle per supportare i giovani under 36, oppure se si può accedere al Fondo Garanzia Consap e molto altro ancora.
È bene anche individuare il tasso più adeguato, in base al proprio reddito, all’andamento del mercato ecc. Di solito, le opzioni più adottate sono tasso fisso o variabile, capped, misto ecc. Il mutuo ha anche spese “nascoste”, nel senso che non ci si fa caso, ma hanno un bel peso sul proprio portafogli.
Ci sono imposte pari al 2% se si accende un mutuo tramite banca, oppure 0,25% se si tratta di prima casa. Gli interessi si possono detrarre da Irpef. Ci sono anche spese di istruttoria, perizia, notaio, assicurazione, commissioni per gestire la pratica.
Per scegliere il mutuo con la miglior agevolazione, è importante guardarsi intorno e consultare più intermediari. Prima di firmare il contratto, il mutuatario può pensarci per 7 giorni, in modo da poter valutare le varie offerte con attenzione, e richiedere quella che più ritiene adeguata.
Linda cammina con un girello ma non può vivere da sola. Carmen, sua nipote, ha…
In Dichiarazione Sostitutiva Unica figurano tanti elementi ai fini ISEE, ma cosa succede per il…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi guarda oltre la paura. Due investitori comuni, una coppia…
La risoluzione n. 29 pone nuove regole nella gestione della pensione complementare, ecco cosa sapere.…
Quando un crollo di mercato diventa il momento più atteso dagli investitori pazienti. In tanti…
Con il bonus bebè si può fare domanda di 1000 euro, ecco come farla nel…