Una pioggia di multe è in arrivo per molte famiglie che hanno commesso questi errori: fate molta attenzione a ciò che dichiarate, i controlli sono sempre in agguato! Ecco di cosa si tratta.
Nel 2022 il Fisco moltiplicherà i suoi controlli a carico dei contribuenti al fine di rilevare numerose difformità, anomalie ed eventuali evasioni. Lo scopo principale, infatti, è quello di verificare la conformità tra ciò che di dichiara e la reale situazione economica dei contribuenti.
Anche questa volta, nel mirino dei controlli, vi saranno numerose famiglie che hanno richiesto, per l’anno precedente e per quello corrente, alcuni sussidi e agevolazioni. Per questo motivo bisognerà fare molta attenzione al momento della dichiarazione: anche gli errori più banali potrebbero far scattare numerose multe.
Scopriamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio e tutte le informazioni necessarie.
ISEE precompilato online: l’INPS pubblica le istruzioni e la DSU è più semplice da compilare
Fisco, in arrivo numerose multe per le famiglie: ecco a quali errori bisogna fare attenzione
In Italia sono tantissime le famiglie che, trovandosi in condizioni di difficoltà economica, decidono di richiedere aiuti e sussidi forniti dall Stato. Per appurare la conformità o meno ai requisiti di accesso a tali bonus, le famiglie devono accertare il proprio stato economico svantaggiato e, dunque, la propria condizione di bisogno.
Per questo motivo, bisognerà compilare sia la DSU che i numerosi campi nella richiesta dell’Isee: in essi, infatti, sarà importante dichiarare tutti i propri dati reddituali e patrimoniali. Attenzione, però, agli errori perché in sede di controlli, anche quello che può sembrare più insignificante potrebbe, invece, far scattare una multa salatissima.
Il contenuto della Dichiarazione Sostitutiva Unica è una responsabilità del cittadino. Ad egli spetta, infatti, il compito di produrre una dichiarazione che sia conforme alla reale situazione economica e patrimoniale. Essa, infatti, servirà come base per il calcolo dell’Isee e, dunque, per l’accesso a numerose agevolazioni.
Ecco nel dettaglio quali sono gli errori da non commettere e in cosa consistono le multe.
Le multe del Fisco: cosa riguardano e a quanto ammontano
Le multe del Fisco scatteranno dopo gli accertamenti di Inps e Agenzia delle Entrate che saranno effettuati nel 2022: tali controlli sono volti a verificare la conformità tra ciò che è stato dichiarato dal contribuente e la situazione reale riscontrata in sede di accertamento. Potrebbero, infatti, emergere situazioni di gravi difformità.
Attenzione all’auto, il Fisco potrebbe notarla: ecco quando può succedere
Ad esempio, in Italia a seguito di alcuni controlli da parte di tali Enti, sono state riscontrate situazioni nelle quali alcuni cittadini che percepivano bonus e agevolazioni, in realtà, avevano una situazione economica agiata e non compatibile con i requisiti. In tali casi la sanzione da parte del Fisco è davvero inevitabile.
Tali multe, dunque, partono dall’Inps e prevedono somme che vanno dai 500 euro ai 5000 euro previsti nei casi più gravi: per questo motivo bisogna fare molta attenzione!