Multe%2C+i+Comuni+italiani+sono+allo+sbaraglio%3A+se+vivete+qui+fate+attenzione
tradingit
/multe-comuni-italiani-sbaraglio/amp/
News

Multe, i Comuni italiani sono allo sbaraglio: se vivete qui fate attenzione

La situazione delle multe sta diventando ormai insostenibile e numerosi comuni sono allo sbaraglio: se vivete in questi luoghi dovete fare molta attenzione. Ecco cosa sta accadendo. 

Ricevere una multa per qualche contravvenzione del Codice della Strada non è mai una bella sorpresa. Molto spesso, infatti, esse sono davvero precise al minimo dettaglio e non lasciano spazio ad alcun errore. Le cifre, poi, sono quasi sempre salatissime e costituiscono un vero e proprio salasso per i poveri malcapitati. Ci sono, però, alcuni Comuni in Italia dove sono state rilasciate molte più sanzioni del genere rispetto alla media italiana.

Scopriamo insieme quali sono i Comuni italiani allo sbaraglio in tema di multe: se vivete in questi luoghi dovete fare proprio molta attenzione! Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Comuni italiani allo sbaraglio per le multe: le infrazioni più comuni

Gli italiani sono dei bravi automobilisti? Da quello che rilevano le statistiche e i sondaggi non sembrerebbe! La media nazionale delle infrazioni del Codice della Strada è davvero molto alta. In alcuni Comuni, poi, si registrano delle anomalie statistiche, con numeri altissimi rispetto ai residenti della zona.

Secondo l’ultimo report Aci-Istat, le infrazioni più popolari sono quelle per eccesso di velocità: si corre troppo e in strade in cui non sarebbe permesso farlo. Tale problema, poi, è più frequente in nelle strade extraurbane anche se si registrano dati preoccupanti anche per quanto riguarda i contesti cittadini e residenziali. 

Ancora, altre infrazioni piuttosto frequenti sono quelle relative al mancato rispetto degli obblighi dettati dalla segnaletica, dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e, soprattutto, dalle soste sregolate e dai parcheggi selvaggi.

I Comuni italiani in cui si fanno più multe

Da Nord a Sud ci sono Comuni nei quali sono state emanate più multe rispetto agli altri e rispetto alla media nazionale. Prima tra tutti è Cagliari: il capoluogo sardo nel 2021 ha incassato ben 3.825.175,98 euro dalle multe. Segue Bari che con molti più abitanti ha incassato oltre 4 milioni di euro dalle contravvenzioni.

Dato anomalo quello di Napoli, città sicuramente molto più popolosa. Qui più di 9 milioni e mezzo sono derivati dalle multe: di questi oltre 27mila euro solo per le contravvenzioni per eccesso di velocità. Ultima della classifica, invece è Milano: qui il 72% delle contravvenzioni è derivata dalle infrazioni della Ztl cittadina.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

31 minuti ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

2 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

3 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

3 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

4 ore ago

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

5 ore ago