Sul web viene diffusa la lista completa degli autovelox fissi e mobili, il sogno di tanti automobilisti diventa finalmente realtà.
Negli ultimi anni l’importo delle sanzioni per eccesso di velocità è aumentato considerevolmente e sempre più automobilisti si sono ritrovati nella cassetta della posta una multa salata proprio per questo motivo. Gli autovelox sono uno degli strumenti più utilizzati dalle forze dell’ordine per far rispettare i limiti imposti. Ne esistono di due tipi, come i più ben sapranno, e si tratta di quelli fissi, che rimangono sempre nello stesso luogo, e di quelli mobili, che invece vengono installati in strada sul momento.
Qualsiasi sia il dispositivo, dovrà essere posto qualche metro dopo il cartello di avviso con su scritto: “Controllo elettronico della velocità”. E se fino a poco tempo fa l’incognita sulla posizione degli autovelox rimaneva, oggi si può fare affidamento sulla dettagliata lista pubblicata online nel 2019, che tra l’altro viene aggiornata in tempo reale dagli stessi utenti. Grazie a questa si possono ridurre sia il rischio di multe che quello di incidenti, una svolta epocale.
La mappa degli autovelox aggiornata: come si usa
Era giugno 2019 quando Google decise di introdurre all’interno di Maps la funzione di rilevamento degli autovelox fissi e mobili, segnalandoli all’utente durante la guida. Uno strumento che indubbiamente ha rappresentato una piccola rivoluzione per gli automobilisti, visto che l’applicazione – è disponibile sia su Android che su iOs – oggi promuove una guida responsabile oltre ad aumentare considerevolmente la consapevolezza di chiunque si trovi al volante.
Sulle mappe sono indicati in arancione gli autovelox fissi mentre quelli mobili sono indicati con il colore blu e spesso vengono segnalati dagli utenti in tempo reale. Nono solo, perché l’app mette a disposizione – solo ed esclusivamente in alcuni Paesi – degli avvisi sonori, che possono essere personalizzati a seconda dell’autovelox che si incontra. Tra l’altro, i limiti di velocità possono essere visualizzati lungo il percorso, si viene avvertiti ogni volta che vengono oltrepassati.
E queste sono solo alcune delle numerose funzioni utili di Google Maps che, oltre agli autovelox, comunica al conducente la presenza di traffico – con la relativa stima in minuti – e / o di incidenti. Per non parlare, infine, del meccanismo alla base dell’applicazione che permette di risparmiare tempo, seguendo il percorso migliore per l’automobilista.