Monete che hanno fatto la storia della produzione europea. Monete che da sole tengono insieme, spesso il valore di un popolo.
La moneta da 2 euro è con molta probabilità il fiore all’occhiello della produzione in euro, attualmente in circolazione. Parliamo di una moneta importante che si fa sentire tra le mani, mediamente più grande del solito in quanto a circonferenza. Nel corso degli anni che ne hanno caratterizzato l’esperienza dalla sua messa in circolazione ad ora, parliamo quindi del 2002, questa moneta è stato spesso utilizzata per rappresentare attraverso le sue facciate eventi e ricorrenze Stato per Stato. Un po’tutti si sono avvalsi di questo taglio per affidare alla storia, in qualche modo, un pezzo di presente o di passato del proprio paese.
Non si contano ad esempio le volte in cui la moneta è stata utilizzata attraverso l’emissione di una serie speciale per festeggiare proprio l’ingresso nella Comunità Europea, e nell’area Euro di vari paese man mano aggiuntisi strada facendo. E’ il caso da esempio di San Marino, caso non isolato. Si ricordano inoltre numerose situazioni in cui la stessa moneta da 2 euro sia stata utilizzata per fini puramente commerciale, basti pensare alle serie meticolosamente messe in vendita dello Stato del Vaticano che rappresentano già di per se una situazione abbastanza eccezionale. Ma non è questo l’unico caso in questione.
Moneta 2 euro: gli esemplari che hanno fatto la storia in Europa
LEGGI ANCHE >>> La moneta da 100 lire che ha fatto storia: trovarla vuol dire che è una giornata fortunata
Non si contano gli altri esempi di monete da 2 euro utilizzate per commemorare o rappresentare in ogni caso eventi avvenuti in quel determinato paese. Altro caso analogo è quello della Giornata mondiale dei giovani caduta nel 2005, organizzata a Colonia. Lo Stato del Vaticano lancia a proposito una moneta specifica. Anche in quel caso quindi parliamo di monete che se ben conservate possono assicurare un bottino molto vicino ai 100 euro in questo specifico caso. Altri esempi arrivano dalla stessa Montecarlo con la moneta da 2 euro della Fortezza della Rocca, valore stimato, nel giusto contesto, circa 1000 euro.