La storia di un paese, il passato recente o meno può essere raccontato anche attraverso le monete man mano coniate. Non vi è dubbio.
Una collezione che rappresenta pienamente ciò che il nostro paese ha vissuto, ha offerto, ha concesso con la sua stessa esperienza, con l’esperienza dei suoi protagonisti al mondo intero. Il 2022 si apre con una collezione che semplicemente racconta il nostro paese.
Monete che raccontano il nostro paese, esemplari unici, coniati per occasioni speciali, spesso con tirature limitate che in qualche modo rappresentano una sorta di elevazione, già in partenza della moneta in questione. La storia del nostro paese, cosi come quella di tanti altri, se non tutti, è chiaramente caratterizzata dal cammino parallelo tra monete e fatti ed eventi storici. Un binomio che contribuisce a chiarire in qualche modo quanto possa essere decisiva l’immagine impressa proprio su una moneta per consegnare ulteriormente all’immortalità quel particolare evento o magari le gesta, le professionalità di quel particolare personaggio.
Per questo 2022 il Poligrafico e Zecca dello Stato ha pronta per tutti i collezionisti e gli appassionati una collezione davvero incredibile, composta da 17 soggetti con ben 250 mila esemplari coniati. Dalle innovazioni della micromoneta d’oro alla moneta rettangolare, passando per quella fosforescente. La nuova collezione numismatica 2022 insomma ci offrirà l’opportunità non solo di valutare eventuali soggetti ed eventi celebrati, ma anche e soprattutto il metro di quanto l’innovazione ed anche la ricerca influiscano in particolari settori. La collezione, in se, racchiude veri e propri piccoli capolavori che di certo resteranno impressi nella storia del collezionismo italiano.
Monete, i nuovi esemplari che infiammano il 2022: gli esemplari di maggior rilievo della collezione
Tra gli esemplari che di certo saranno capaci di attirare su di se tutte le attenzioni abbiamo senza alcun dubbio la già citata micromoneta in oro e l’esemplare fosforescente. Inoltre la sezione interamente dedicata ai personaggi celebri che ognuno nel proprio campo in qualche modo ha donato lustro e prestigio al nostro paese. Gli esempi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Alberto Sordi, Paolo Rossi ed i 40 anni della vittoria dei campionati mondiali di calcio in Spagna del 1982. Le monete protagoniste della nuova collezione sono prenotabili ed acquistabili dal 1° febbraio attraverso il sito web del Poligrafico e Zecca dello Stato. In alternativa sarà possibile utilizzare il punto vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato “Spazio Verdi”, in Piazza Verdi 1, a Roma.
Monete preziose, armato di metal detector fa la scoperta: esperti impazziti
Tra le monete della nuove collezione 2022 spicca senza alcun dubbio quella dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, coniata in tre milioni di esemplari. Impressa sulla moneta stessa la celebre foto di Tony Gentile che ritrae insieme i due magistrati, risalente al marzo del 1992. Data di conio, identificativo della Zecca di Roma e descrizioni del caso completano di fatto l’immagine che caratterizza lo stesso esemplare. Altra caratteristica che riguarda la nuova collezione numismatica 2022 è data dalla presenza di monete di forma rettangolare. Questa modalità è stata, tra l’altro utilizzata sin dagli albori, dalle prime produzioni in assoluto di monete nella storia dell’umanità.
Una di queste, nel 2022, celebrerà i quarant’anni della vittoria dei mondiali di calcio del 1982 da parte della nazionale guidata da Enzo Bearzot. L’immagine scelta per l’occasione è quella di una delle esultanze divenute celebri di Paolo Rossi dopo uno dei sei gol realizzati nella manifestazione. Il taglio della moneta, realizzata in argento, sarà da 5 euro. Altro esemplare assolutamente da considerare è quello che celebra Alberto Sordi ed il suo contributo al cinema ed alla cultura del nostro paese. Su un lato, l’attore all’interno di una pellicola cinematografica, sull’altro un ciack, una cinepresa ed una pellicola.
Esemplari che si apprestano a prendere la scena nel panorama numismatico italiano, “pezzi” che faranno letteralmente impazzire i collezionisti e non solo. Frammenti, immagini, testimonianze della nostra storia, della società, della cultura del nostro paese, impresse per sempre su metallo e nella memoria collettiva.