Uno dei pezzi più ambiti per qualsiasi collezionista. Il suo valore è una vera sorpresa, la sua storia più che avvincente.
Collezionare monete o banconote, oggi, è diventato forse molto più semplice rispetto agli anni passato. Il web le informazioni che vi circolano rappresentano di certo un grosso vantaggio per i collezionisti di tutto il mondo. In più è possibile conoscere in pochi secondi la storia di una moneta, ripercorrerne le varie tappe, leggere del contesto storico, capire insomma come fa un oggetto simile ad acquisire tanto valore. Ma questo non è tutto, a volte il valore è dato da altri fattori, come ad esempio gli errori di stampa.
Esistono certo errori di conio ma esistono anche delle varianti che in determinate occasioni vengono per cosi dire presentati dai singoli stati. Un esempio tipico per rappresentare al meglio il caso specifico può essere dato dalla moneta da 2 euro che al posto del solito profilo di Dante Alighieri può raffigurare una immagine legata ad momento celebrativo. Un esempio? Le Olimpiadi invernali di Torino nel 2996. Monete insomma che celebrano determinati momenti, situazioni, anniversari e tanto altro ancora.
Altro esempio tipico, stavolta riguardante un errore di conio è quello che associamo alla moneta da 1 e 2 centesimi. In questo caso possiamo notare, attraverso esemplari molto rari in circolazione come sia potuto accadere che l’immagine classica di una sia finita sulla facciata dell’altra. La Mole Antonelliana è finita insomma sulle monete da 1 centesimo. Questo però potrebbe essere niente rispetto al caso che analizzeremo a breve. Una moneta davvero incredibile, qualcosa di mai visto prima.
LEGGI ANCHE >>> La moneta dei sogni è italiana: il suo valore raggiunge quello di una casa
La nota piattaforma Ebay, tra i suoi articoli mette in vendita una moneta da 2 centesimi alquanto particolare. Numerosi errori di stampa, elementi mancanti, qualcosa di assolutamente unico. Il prezzo della moneta in questione, è indicato in 59mila euro, ovviamente il prezzo dovrebbe far ben riflettere. Potrebbe infatti trattarsi di un falso, anzi probabilmente si tratta proprio di quello. La preziosissima moneta, insomma, non è altro che una “poco fedele” riproduzione.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…