La sua valutazione vi sorprenderà. Un pezzo davvero unico che fa impazzire i collezionisti di tutto il mondo. I dettagli.
Il mondo del collezionismo va ormai avanti spedito, lanciato dalla sempre più crescente voglia o in alcuni casi addirittura necessità da parte dei milioni di donne e uomini coinvolte in certe dinamiche, di disporre di quel particolare oggetto. Che si tratti di un francobollo di una moneta o di un paio di guanti appartenuti a chissà quale personaggio famoso del mondo dello sport, l’anima del collezionista vibra per la necessità vera e propria di poter disporre di quel particolare pezzo da collezione, la realtà è questa.
Oggi, con l’avvento dell’euro, ormai da quasi un ventennio in circolazione, abbiamo la possibilità di considera come assolutamente preziose le monete per che anni ed anni ci hanno accompagnato lungo la nostra vita. La lira, le vecchie monete con le quali ci si confrontava giorno dopo giorno, le banconote, tagli particolari, pezzi particolari, tali da rappresentare oggetti dal valore davvero incredibile. Il mercato di alcuni pezzi da collezione non conosce davvero limiti, ogni oggetto ha un suo particolarissimo e spesso sorprendente prezzo.
LEGGI ANCHE >>> Controllate le monete che avete in casa: quella da 5 Lire vale quanto una vacanza di lusso
Il suo valore è davvero sorprendente: la rarità dovuta ad un particolare dettaglio
La 50 Lire, denominata per l’immagine che ne caratterizza una facciata “Vulcano”, è una moneta che ha caratterizzato senza dubbio gli ultimi decenni in cui è circolata la vecchia valuta italiana. Tale moneta nella sua versione di prova, coniata nel 1953 può lasciare davvero a bocca aperta i collezionisti. Questi, infatti, possono trovarsi di fronte ad una valutazione davvero inimmaginabile, 10mila euro per un pezzo assolutamente unico e raro che ha caratterizzato cinquant’anni di storia del nostro paese.
Parliamo di due annate in particolare, 1950 e 1953 in cui alcuni esemplari di prova vennero coniati. Nel primo caso parliamo di un valore che può essere considerato intorno ai 3500 euro. Diverso, invece nel secondo, dove si arriva, nella giusta asta anche ad un valore molto vicino agli 11mila euro, qualcosa di assolutamente inconcepibile fino a pochi anni fa. Il mondo del collezionismo è anche questo, sorpresa nel concepire il reale valore di una particolare moneta o di un particolare oggetto. La magia, del resto è proprio questa.