La moneta da 5 centesimi dal valore impressionante: un vero tesoro

Una moneta molto rara che nessuno immaginerebbe tale. Il suo valore è davvero sorprendente. La cifra certamente vi stupirà.

5 cent (Adobe)
5 cent (Adobe)

Negli ultimi anni il mondo del collezionismo è progredito in maniera assoluta. Sempre più pezzi ricercati, sempre più oggetti ritenuti unici e sempre più particolarità nel definire raro o quantomeno prezioso o ambito quel determinato articolo. Lo stesso discorso chiaramente può valere per le monete o le banconote. Spesso si pensa al valore di un oggetto immaginandolo come qualcosa di distante dall’oggetto stesso, immaginando quindi cifre da capogiro. Non si considera, invece, a volte il valore nominale della stessa moneta, ad esempio, in discussione.

Banconote e monete hanno una serie di caratteristiche del tutto anomale rispetto ad altri oggetti collezionabili. In questo caso specifico possiamo ad esempio considerare la possibilità che l’oggetto sia ancora in circolazione come nel caso della moneta che andremo ad analizzare a breve. In questo caso dobbiamo tenere conto per andare a determinare la preziosità dell’oggetto del valore proprio di questa moneta e non immaginare per forza cifre altissime considerando la moneta comunque molto rara.

LEGGI ANCHE >>> Moneta da 100 lire, attenti alla data: se la trovate avete un assegno circolare in tasca

Una moneta preziosa, celebrativa, dal valore pari a 300 volte la cifra di partenza

Spesso nel dare valore ed attenzione ad una moneta concorrono una serie di fattori. Ci sono monete che contengono errori di conio, o monete che rappresentano parte di una serie lanciata per commemorare una data, un evento o qualsiasi altra cosa che sia stata stabilità dal paese in questione. Un esempio lampante possiamo individuarlo nella moneta da 5 centesimi di euro coniata in Italia nel 2003. Commemorativa con Colosseo e mondo attraversato da sei linee che uniscono 12 stelle che rappresentano i paesi dell’allora Comunità Europea.

Bene, quella moneta, ha un valore, stimato in 300 volte il suo valore nominale, può arrivare a valere circa 15 euro che di per se potrebbe sembrare un piccolo importo, ma che in realtà considerato il valore nominale della moneta stessa rappresenta una cifra di tutto rispetto.

LEGGI ANCHE >>> La moneta da 1 centesimo vale un tesoro: ce ne sono ancora, cercatele!

Consideriamo, poi, che parliamo sempre e comunque di una moneta ancora in circolazione che mantiene quindi un valore effettivo, puro, essendo ancora presente, per cosi dire, sul mercato. Una moneta inaspettatamente rara, insomma, che fa gola a milioni di collezionisti in ogni parte del pianeta.

Gestione cookie