Monete che hanno fatto la storia del nostro paese. Oggi quasi dimenticate ma dal valore assolutamente eccezionale.
Un pezzo di storia italiana, una moneta che tutti i cittadini di una certa età e non solo ricorderanno per il colore, la fisionomia, l’utilizzo che spesso se ne faceva. Il mondo del collezionismo, oggi offre lo spunto per una nuova riflessione riguardo una moneta che pochi immaginavano potesse un giorno raggiungere un determinato valore. Versione per versione una sorpresa dietro l’altro per una moneta che, siamo certi, tutti ricorderanno per un motivo o per un altro e che di certo ha segnato la storia recente del nostro paese.
Le serie che oggi assicurano ai collezionisti una cifra maggiore, in caso di vendita sono quelle di fine anni settanta. Una serie di versioni ognuna con la propria particolare firma, immagina e relativa rarità. Un esempio potrebbe essere la 200 lire del 1978 caratterizzata da una mezza luna nella parte bassa della stessa moneta, un errore di conio che riconosce alla moneta stessa un relativo valore. Se conservata in perfette condizioni, infatti, la moneta in questione può valere fino a 100 euro acquistata nel giusto contesto.
La 200 lire coniata nel 1977 nella sua versione di prova può riscontrare sul mercato un valore assolutamente alto, sempre tenendo presente il requisito dell’ottimo stato di conservazione. Questa particolare moneta può valere, infatti fino a 500 euro. La stessa moneta, però del 1979, invece per due piccole caratteristiche, il nome dell’incisore ed i capelli della figura mostrata, può valere sempre in condizioni assolutamente perfette circa 30 euro. Non tantissimo in effetti ma rispetto al valore nominale della moneta parliamo di una cifra in ogni caso alta.
LEGGI ANCHE >>> Monete, la vecchia lira e quei tesori nascosti: la spiga e l’uva sono sinonimi di ricchezza
Negli anni altre versioni hanno caratterizzato il corso di questa moneta ma nessuna di essa raggiunge oggi importi, in caso di vendita ad aste o in altre situazioni superiori a pochi euro. Le monete di fine anni settanta possono essere considerate il top della gamma. Una moneta che ha fatto la storia. Impressa nelle menti degli italiani. Fascino e senso d’appartenenza in molti casi, per un pezzo di Italia, smarrito nel tempo.
Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…