Dettagli e particolari sul modello 730 precompilato 2022: chi riguarda, da quando sarà disponibile e info a tal proposito
Da quando sarà disponibile il modello 730 precompilato, la cui data è stata spostava a causa della proroga della scadenza relativa alla comunicazione dell’opzione di cessione del credito o sconto in fattura riguardo i bonus edilizi: dettagli, particolari a tal riguardo di seguito.
Come si puo leggere da I-dome.com, il modello in questo verrà messo a disposizione dei contribuenti sin dal 23 maggio sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Come è noto ai più, si tratta di un modello che ha vari dati già inseriti al proprio interno, così da evitare ai soggetti interessati di effettuare tutti i calcoli necessari, fornendo la possibilità di avere il rimborso dell’imposta direttamente in busta paga.
A poterne usufruire sono i lavoratori dipendenti e i pensionati. Rispetto al termine ultimo di invio, si legge ancora su I-dome.com, quest’ultimo aspetto al momento non è ancora stato comunicato in modo ufficiale, mentre per quel che riguarda le modalità di invio della domanda stessa, non vi sono modifiche rispetto a tale aspetto.
Modello 730 precompilato: dettagli e chi riguarda
Quando si parla di economia, sono tanti e diversi gli argomenti e i livelli da tratta che possono destare attenzione ed interesse, come nel caso ad esempio dei bonus 2022 per coloro che hanno un ISEE basso, circa quali agevolazioni si possono chiedere.
O ancora, sempre rispetto ai bonus, il modo che n0n tutti conoscono per sapere quali bonus si possono avere senza perderli. Così come a destare attenzione c’è anche la questione prezzi calmierati mascherine e tamponi, e cosa potrebbe accadere con la fine dello stato di emergenza.
Tanti e diversi dunque gli aspetti di interesse, per quel che concerne l’argomento in oggetto, il modello precompilato, I-dome.com spiega che la proroga circa la comunicazione dell’opzione di cessione del credito o sconto in fattura in reperimento ai bonus edilizi ha fatto cambiare anche la data circa la disponibilità del modello stesso, che come detto sarà reperibile sul sito di Agenzia delle Entrate dal 23 maggio, e non dal 30 aprile.
In un primo momento, si legge ancora, il termine ultimo riguardo la comunicazione della cessione del credito o sconto in fattura era stato fissato per il giorno sette aprile. Poi però un emendamento al decreto Sostegni-ter ha portato alla modifica di questa data, portandola al 29 aprile.
Per quel che concerne il modello 730, questo può essere presentato da chi nel 2021 ha ricevuto redditi di lavoro dipendente, redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e redditi da pensione. Tali contribuenti, inoltre, si legge su I-dome.com, non devono aver un sostituto di imposta nel 2022 che possa fare il conguaglio.
A poter usufruire del modello vi è anche chi ha percepito redditi di fabbricati e terreni, redditi di lavoro autonomo per cui ad essere richiesta non è la P.Iva, redditi assoggettabili a tassazione separata, come nel caso dei redditi percepiti dagli eredi.
Questi, alcuni dettagli al riguardo. Ad ogni modo è bene ed opportuno che ciascuno approfondisca il tema e i vari e diversi aspetti importanti circa la questione, mediante un confronto con esperti del campo e professionisti del settore, così da poter sapere al meglio tutti i punti importanti al riguardo.