Incredibile+svolta%2C+Il+Ministero+per+l%E2%80%99Innovazione+tecnologica+%C3%A8+pronto+a+rendere+digitale+l%26%238217%3Bidentit%C3%A0+del+cittadino.+ecco+cosa+succeder%C3%A0
tradingit
/ministero-per-innovazione-tecnologica-identita-digitale/amp/
News

Incredibile svolta, Il Ministero per l’Innovazione tecnologica è pronto a rendere digitale l’identità del cittadino. ecco cosa succederà

Published by

I documenti con i quali possiamo fruire delle libertà più importanti possono presto essere rivoluzionate passando a un sistema completamente digitale.

Patente, tessera elettorale e carta d’identità faranno parte di un portafoglio digitale custodito direttamente sulle applicazioni.

Stock.Adobe

Secondo la promessa del ministro Vittorio Colao tutti i nostri documenti più importanti faranno riferimento all’applicazione IO; basterà inquadrare il Qr code europeo per verificare la regolarità del documento anche all’estero. Il progetto è uno tra quelli finanziati dal Pnrr facente parte dell’innovazione tecnologica a cui l’Italia deve far fronte. I fondi stanziati raggiungono già i 20 miliardi di euro e sono dedicati tra gli altri a fibra ottica e 5G.

La Pubblica Amministrazione si prepara a integrare sul digitale l’identità del cittadino

Oggi i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, intanto hanno più che raddoppiato la propria base d’utenza. Le identità Spid attivate sono passate da 16 milioni di gennaio 2021 a 31 milioni di gennaio 2022.

L’obbiettivo secondo il ministro può essere completato in tempi abbastanza brevi. In Italia entro il 2023 verrà creato un sistema che integrerà nel digitale, servizi, pagamenti e documenti. Entro un anno e mezzo le autorità potranno leggere la patente di guida mediante un codice Qr. In alcuni stati Usa la patente digitale sullo smartphone è già realtà; così l’Italia cerca di portare novità nell’ambito dell’efficientamento della Pubblica Amministrazione riducendo costi e tempi d’attesa.

Un altro aspetto riguarderà tessera sanitaria e fascicolo sanitario elettronico. Un fascicolo sanitario elettronico unico e accessibile ovunque sta venendo progettato con Sogei, società del settore informatico controllata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

I dazi erano già stati imposti in passato, ecco cosa ci può insegnare la storia

Mai come adesso la conoscenza della storia è stata importante, perché è vero, i dazi…

33 minuti ago

Appassionati di fumetti? Controllate tra i vecchi numeri: se avete questo siete ricchi

Chi dice che i fumetti siano per bambini si sbaglia due volte: i vecchi numeri…

3 ore ago

Perché il supporto a 72$ potrebbe cambiare tutto per queste azioni quotate a Wall Street e sottovalutate del 35%

Cosa succede quando un titolo solido come Wells Fargo si trova in bilico tra ritracciamenti…

4 ore ago

Lo S&P 500 sta lanciando segnali chiari (ma in pochi li stanno leggendo davvero)

Ti sei mai chiesto cosa c'è davvero dietro quei numeri che scorrono sui telegiornali o…

5 ore ago

Le 4 catene che ti zavorrano nel trading: liberatene subito

Per evitare brutte sorprese nel trading, è fondamentale evitare azioni banali ma pericolose. Ecco 4…

7 ore ago

Dalla Cina arriva il nuovo metodo per scaldarsi: addio bollette salate dal prossimo inverno

Soluzione perfetta per chi vuole risparmiare e un impianto di riscaldamento efficace: dalla Cina arriva…

8 ore ago