Installare+un+mini+impianto+fotovoltaico+oggi+si+pu%C3%B2%2C+senza+nessuna+comunicazione+al+comune
tradingit
/mini-impianto-fotovoltaico/amp/
Economia e Finanza

Installare un mini impianto fotovoltaico oggi si può, senza nessuna comunicazione al comune

Published by

Un posto auto coperto o una tettoia in giardino si possono trasformare in un mini impianto fotovoltaico in grado di rendere più economiche le bollette.

Le pergole fotovoltaiche sono un modo alternativo per usare l’energia rinnovabile sfruttando in piccoli spazi lo stesso principio dei pannelli solari sui tetti.

Stock.Adobe

Con una pergola hanno diversi vantaggi, oltre un costo inferiore questi sono anche manufatti in edilizia libera; ciò facilita la loro installazione e quindi anche i costi indiretti dovuti alla burocrazia.

Ciò significa che non è necessario presentare nessuna comunicazione al Comune, eccetto nei casi in cui si abita in un centro storico. Quando è così i pannelli si possono installare anche su pergole e gazebo rispettando i requisiti per questa struttura che deve risultare aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore. Oltre a questo, deve essere realizzata con materiali leggeri, senza fondazioni e di facile rimozione.

Le alternative per installare i pannelli fotovoltaici e solari

Le pergole fotovoltaiche sono agevolate con una detrazione compresa nel superbonus 110% fino ai lavori effettuati entro giugno 2022. Questo è valido a prescindere dal punto di installazione che può essere l’edificio principale ma anche il terreno a fianco purché tutto sia collegato al contatore domestico.

In questo modo si possono realizzare mini impianti; conciliando la produzione e l’accumulo di energia anche in spazi ristretti e sfruttando i punti in piano non utilizzati.

In generale per installare un impianto fotovoltaico si affrontano numerose spese; oltre l’acquisto dei moduli la loro installazione, a questi sono affiancati i sistemi di accumulo e il software di gestione. In base alle condizioni dell’edificio sono possibili spese per la rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico e di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto. Ci sono infine i costi di connessione alla rete, il tutto deve essere considerato nella valutazione del rapporto tra costi e benefici in base all’efficienza energetica delle strutture.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Bonus prima casa: la detrazione spetta anche se non è di proprietà? La verità poco conosciuta

Molti contribuenti confondono le agevolazioni sull’acquisto dell’abitazione principale con i bonus per ristrutturazioni ed energia.…

1 giorno ago

Investire oggi: da dove iniziare

Sono molte le occasioni in cui una persona può decidere di voler investire un capitale.…

3 giorni ago

Ecco come riconoscere una cartella esattoriale valida e chi la invia

Ricevere una cartella esattoriale può generare dubbi e preoccupazioni, soprattutto quando non è chiaro quale…

3 giorni ago

Ecco come ottenere fino a 850 € con il nuovo bonus anziani 2026

Nel 2026 arriverà un nuovo bonus anziani destinato a sostenere economicamente chi ha più di…

4 giorni ago

Come evitare il licenziamento con la Legge 104 se salti un turno lavorativo

Un recente caso giudiziario ha chiarito i limiti del diritto al rifiuto dei turni per…

4 giorni ago

Come ottenere fino a 1.400 € di risparmio IRPEF con il fondo pensione nel 2025

Versare contributi in un fondo pensione può garantire un doppio vantaggio: risparmiare sulle tasse e…

5 giorni ago