Natale si avvicina, occhio all’idea per illuminare l’albero col mini fotovoltaico e risparmiare anche un po’ sulla bolletta: dettagli sulle luminarie
Quello che si sta vivendo non è un periodo semplice, l’esigenza di risparmiare in bolletta è tangibile, e in ottica Natale in arrivo si può pensare all’idea Mini Fotovoltaico: ecco di cosa si tratta, come funziona e gli aspetti da approfondire.
L’installazione di un impianto fotovoltaico non è qualcosa che al momento tutti possono fare, ma se si pensa al formato “mini”, si può utilizzare tale tecnologia per avere un risparmio in bolletta.
Non tutti infatti sanno dell’esistenza di piccoli pannelli solari in grado di offrire un tot.di energia gratuita, da poter impiegare per l’alimentazione di alcuni dispositivi, come nel caso delle luci dell’Albero di Natale. Inoltre, ciò vale anche per quanto riguarda lo smartphone o ancora l’accensione di alcune lampadine, senza dimenticare le luci poste in giardino, e in tal senso si pensi a feste, matrimoni e così via.
Ed ecco che tale discorso può riguardare al contempo quindi mini fotovoltaico e luminarie natalizie, ma qual è il costo e come funziona? Di certo sarà capitato in passato magari di ricevere una bolletta della luce più alta nel periodo di Natale, e tutto sommato magari la si accettava volentieri, dal momento che le luci natalizie non possono mancare, fanno ambiente e contribuiscono a creare l’atmosfera natalizia.
Quest’anno però, come detto in apertura, le cose sono un po’ diverse a causa dei rincari, del caro-bollette e della situazione che si sta vivendo. Ma un’idea facile ed economica potrebbe aiutare in tal senso: il mini fotovoltaico.
Mini fotovoltaico per illuminare l’albero di Natale e risparmiare: come funziona
Și tratta di argomenti che destano sempre attenzione, quelli che si legano al risparmio e all’energia, e in tal senso può interessare approfondire cosa sono i pannelli solari liberi e la questione batteria portatile.
Senza dimenticare poi, restando, per così dire, in orbita ‘mini’:
- Mini eolico, innovazione e novità: le ‘pareti del vento’ energia e arredamento, di cosa si tratta;
- Il mini eolico che entra nello zaino, il dispositivo portatile che genera energia elettrica grazie al vento: costo e dettagli.
Tornando però al tema in oggetto, come approfondito da InformazioneOggi.it, con importi di spesa bassi, tra i quindici ed i trenta €, si possono comprare sui famosi marketplace degli strumenti dalla grande utilità. Micro panelli fotovoltaici legati a fili di luci led.
Non si tratta di impianti dalla particolare potenza, però porteranno un piccolo risparmio sulle luminarie e, poi, si potranno anche impiegare per altri motivi, al di là delle festività Natalizie.
Il meccanismo di funzionamento è lo stesso circa i pannelli fotovoltaici, ma non occorrono accumulatori, impianti e così via, viene spiegato. Si tratta nel dettaglio di dispositivi solari da poter mettere in giardino, in un vaso in terrazza, sul balcone. In seguito ad alcune ore, lo strumento con la propria carica avrà modo di accendere i fili con le piccole luci.
I mini dispositivi solari sono dotati di un sensore il quale, al crepuscolo, accendono le luci cui sono collegate, e oltre a ciò, si legge ancora, vi sono diverse modalità per l’illuminazione. Ovvero la dissolvenza, lo scintillio, combinazioni colorate e così via. Ve ne sono di vari kit, con più dispostivi o vari metri di filo a Led, e il relativo impiego può essere vario, e non soltanto decorativo per l’albero.
Un’idea a basso costo insomma, per risparmiare un po’ e non rinunciare all’atmosfera di Natale e non solo!