Con mille euro si può aprire un’attività che può permettere di guadagnare tantissimo: tutte le possibilità

E’ possibile aprire un’attività con mille euro o meno? Sebbene sia difficile e occorra qualche competenza pregressa esistono alcune possibilità per iniziare da zero.

Il periodo attuale sembra povero di nuove opportunità di guadagno; eppure, con le nuove tecnologie è possibile imparare velocemente le basi di un nuovo mestiere o trovare nicchie di mercato da sfruttare.

E’ possibile aprire un’attività con mille euro o meno?

Per chi non ha bisogno urgente di guadagnare grandi somme è possibile trovare una nuova opportunità di guadagno con un investimento inferiore ai mille euro.

La risorsa più immediatamente disponibile anche in un periodo di incertezza economica come questa è l’e-commerce. Con un budget molto ridotto, tuttavia, è difficile cominciare un’attività di compravendita online. Il mercato è sufficientemente vasto da includere un potenziale per ogni tasca, è il caso delle aste online di oggetti da collezione.

Il sito di riferimento a livello mondiale per la vendita di oggetti rari e da collezione è Catawiki. Il portale mette a disposizione la compravendita di monete, francobolli, orologi, macchine d’epoca, gioielli, abiti vintage, dischi ed oggetti speciali. Molto attivo anche in Italia vende circa 35.000 lotti alla settimana.

Migliori idee imprenditoriali per aprire un’attività investendo mille euro

Un’idea imprenditoriale per cui non occorre un finanziamento, è accessibile da chiunque e consente di mettere in gioco un capitale ridotto iniziando vendendo un oggetto raro o da collezione che magari abbiamo già a nostra disposizione.

Tra le idee imprenditoriali migliori per aprire un’attività investendo di mille euro ci sono anche le attività in franchising. La casa madre cede i suoi prodotti a un altro soggetto, il franchisee, in cambio questo aprirà un punto vendita del marchio e darà in cambio una percentuale sulle vendite alla casa madre. La casa madre aiuta il franchisee nella scelta del locale, delle forniture e dell’arredamento nonché nella gestione dell’impresa. Il vantaggio immediato è riuscire ad avviare una attività contando sull’appoggio di esperti e un marchio conosciuto.

Avviare una attività con meno di mille euro; cosa fa il drop shipper?

È possibile avviare una attività redditizia anche avviando un sito che realizzi traffico mettendo a disposizione informazioni sulle proprie competenze; un blog o vlog di cucina, di moda o di recensioni.

Altra idea imprenditoriale interessante ed economica è quella del drop ship. Il drop shipper vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Per questo lavoro è necessario conoscere una o più persone tramite cui acquistare a costo ridotto un bene da rivendere a terzi. Il drop shipper è un intermediario che realizza l’incontro tra un acquirente che non sarebbe in grado di raggiungere o venire a sapere dell’offerta di una o più attività commerciali.

Asilo nido in casa o ludoteca; le competenze necessarie.

Per le ragazze in cerca di occupazione un’ottima opportunità lavorativa potrebbe essere l’avvio di un asilo nido in casa. Per avviare un asilo nido è necessario essere in possesso di determinati requisiti, tra cui esperienza pregressa in campo socio psico pedagogico o il titolo di laurea in scienze dell’educazione. In alternativa è possibile avviare una ludoteca per bambini o per anziani. La ludoteca ha finalità sia ricreative che culturali ed è adatta anche per persone con competenze più trasversali rispetto a quelle prettamente educative e psicologiche.

Un buon modo per sfruttare la tendenza a vivere in modo sempre più ecologico è quella di cavalcare l’onda della diffusione di biciclette elettriche e piste ciclabili. Sempre più persone nei centri urbani tendono a muoversi in bicicletta, sia per risparmiare, sia per inquinare meno.

Più persone utilizzano la bicicletta, più persone avranno bisogno di servizi di manutenzione. Un officina di biciclette lavora molto bene in città con spazi pedonali e ciclabili nonché e nei mesi più caldi qual ora l’uso della bici rimanga stagionale. Si può iniziare affittando un magazzino e offrendo un ricovero per le biciclette dei clienti sui quali effettuare le riparazioni e i miglioramenti del caso.

In alternativa se vivi in un luogo di mare è possibile proporsi per le pulizie delle imbarcazioni o anche per le riparazioni a mezza stagione. A seconda del tipo di barca questo risulta spesso un buon momento per fare anche altri tipi di pulizie, come quella del ponte o della zona notte.

Gestione cookie