Milionari+italiani+2024%3A+chi+sono%2C+quanti+sono+e+cosa+fanno
tradingit
/milionari-italiani-2024-chi-sono-quanti-sono-e-cosa-fanno/amp/
Economia e Finanza

Milionari italiani 2024: chi sono, quanti sono e cosa fanno

Sembra incredibile ma in Italia ci sono più milionari di quanti immaginiamo. Scopriamo chi sono e che cosa fanno nella vita.

Sembra incredibile ma, mentre la maggior parte delle famiglie in Italia fa addirittura fatica ad arrivare alla fine del mese, il nostro paese ospita un numero di cittadini milionari che supera di gran lunga la nostra immaginazione. L’Italia, è, a conti fatti, ancora un Paese di milionari.

In Italia vivono migliaia di milionari/Trading.it

Forse siamo distanti dallo sfarzo e dal lusso ostentato degli anni ‘8’ e ’90 – gli anni della “Milano da bere” e della villeggiatura di 3 mesi a Forte dei Marmi – oggi la ricchezza si vive a testa bassa e con meno ostentazione. Ma i numeri parlano chiaro: in Italia i milionari sono tantissimi, oltre 400mila.

Nel nostro Paese, forse più che altrove, è particolarmente ampia la forbice tra chi ha moltissimo e chi non ha quasi nulla. Infatti la maggior parte dei pensionati percepisce un assegno mensile ben al di sotto dei mille euro e molti giovani laureati guadagnano non più di 1200 euro al mese.

In Italia c’è un numero altissimi di milionari: scopriamo cosa fanno

L’Italia è un Paese povero? Niente affatto: i milionari sono ancora tantissimi anche se, forse, non ostentano più la loro ricchezza come avveniva 30 o 40 anni fa. Forse sono addirittura persone che vivono al di sotto delle loro possibilità e fanno la spesa nel nostro stesso supermercato.

Secondo i dati il numero dei milionari in Italia è in aumento/Trading.it

A molti di noi può sembrare incredibile eppure ad oggi, in Italia, ci sono ben 457.000 milionari. Si tratta, dunque,  dell’1% della popolazione totale che detiene una parte della ricchezza nazionale, con patrimoni personali superiori al milione di euro. Ma chi sono costoro che alle persone “comuni” forse possono sembrare alieni?

Niente di tutto questo: sono persone normalissime che, spesso, hanno fatto investimenti mirati al momento giusto o che hanno ereditato immobili poi messi a rendita o che, semplicemente, hanno scelto il settore lavorativo giusto che ha consentito loro di accumulare ricchezza.

Una buona fetta dei milionari italiani è costituita dagli imprenditori che lavorano nei settori del lusso, dell’alimentare, della moda e della tecnologia. Nell’ultimo decennio sta nascendo una nuova generazione di milionari: quelli che operano nel settore digitale e delle nuove tecnologie.

Oltre alla ricchezza prodotta tramite lavoro e investimenti, c’è da dire che un ruolo chiave è giocato dagli immobili. Chi oggi possiede immobili in città come Milano, Roma o Firenze ha gioco facile a fare soldi mettendoli in affitto. Infatti in queste tre città soprattutto, gli affitti degli immobili hanno raggiunto prezzi altissimi.

Non solo: oggi molti giocano anche la carta degli affitti brevi ai turisti, un settore in forte espansione e molto redditizio. Secondo le stime il numero dei milionari che vivono in Italia è in crescita e, anche grazie all’avvento di nuove opportunità lavorative nel digitale, molti potranno migliorare di molto la propria situazione economica.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

5 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

6 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

7 ore ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

8 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

9 ore ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

11 ore ago