Con l’arrivo delle festività natalizie, le famiglie si preparano. Tra gli acquisti prioritari il panettone, al supermercato il migliore costa sei euro.
Sta crescendo esponenzialmente, con il passare dei giorni, l’entusiasmo per il Natale. Ci siamo, è praticamente dietro l’angolo e quindi: preparativi, regali e addobbi. Ma non solo perché tante famiglie stanno già pensando al menu da offrire ad amici e parenti durante i pranzi e le cene delle festività. Immancabile a tavola il panettone e se tanti hanno scelto di orientarsi su quello artigianali altri rimangono fedeli ai prodotti della grande distribuzione. E proprio a tal proposito, Altroconsumo ha stilato la lista delle migliori proposte.
Una vera e propria classifica per decretare il miglior lievitato sugli scaffali, sono stati premiati quei marchi che hanno garantito per il 2024 un buon rapporto qualità-prezzo. L’associazione ha dapprima esaminato i panettoni in laboratorio, controllando la presenza di eventuali irregolarità (per esempio l’insorgenza di muffe o lieviti) e solamente poi si è passati all’assaggio, con una giuria composta da pasticceri e oltre centocinquanta consumatori. Si è prestata particolare attenzione a: profumo, sapore, consistenza e aspetto.
Dando un’occhiata alla classifica stilata da Altroconsumo per decretare il miglior panettone del supermercato del 2024 i più saranno rimasti a bocca aperta. Perché? Al primo posto troviamo il panettone classico Coop, che ha ottenuto 67 punti su 100 e può essere acquistato al modico prezzo di 6,19 euro. Al secondo posto, invece, a pari merito Le Tre Marie e Balocco, entrambe con 65 punti. A condividere il gradino più basso del podio poi Paluani e Maina, con 64 punti ciascuno. Segue, un po’ a sorpresa, Bruno Barbieri.
Il noto chef ha collaborato con Motta ma il risultato non è dei migliori, visto che la giuria ha assegnato alla sua creazione solo 62 punti, sia per la qualità – a quanto pare non eccelsa – sia per il prezzo, visto che viene venduto a 15,18 euro, il più costoso tra tutti quelli assaggiati. Performance simile per Giovanni Cova & CO – sempre 62 punti – mentre Bauli si deve accontentare di un punteggio di 60. In fondo alla classifica Duca Moscati per Eurospin con 57 punti, Conad con 56 e Melegatti con 53 punti.
Fanalino di coda è LIDL, con il panettone “Favorina”, che Altroconsumo ha definito di bassa qualità, nonostante il prezzo allettante di 4,42 euro al chilogrammo.
Ti sei mai chiesto cosa spinga davvero qualcuno a investire in una società? Non stiamo…
Si rischia grosso davanti la regola dei 30 giorni sul domicilio fiscale: la notifica dell'atto…
Ti sei mai chiesto cosa accade quando vendi azioni in perdita e subito dopo ricevi…
Cancellazione di crediti in seguito al saldo e allo stralcio pensione: come rimedia l'INPS? Le…
Ti sei mai chiesto se una serie di assenze può davvero costarti il lavoro, anche…
Si può arrivare fino in Cassazione per questo errore in condominio? La sanzione che spaventa…