La+banca+ti+ha+inviato+questo+messaggio%3F+Brutta+sorpresa+quando+lo+apri
tradingit
/messaggio-banca-attenzione/amp/
Categories: News

La banca ti ha inviato questo messaggio? Brutta sorpresa quando lo apri

Se hai ricevuto dalla banca questo messaggio dovresti fare molta attenzione ed evitare di aprirlo poiché potrebbe essere pericoloso. Scopriamo insieme qual è il motivo. 

La tecnologia sta rendendo la nostra vita molto più semplice sotto molti punti di vista. La comodità nello svolgere oggi la maggior parte delle operazioni comodamente da casa propria è possibile, a differenza del passato, dove vi era l’esigenza di presentarsi in prima persona.

Tuttavia, come in passato così anche oggi, ovunque vi sia denaro nascono truffe e raggiri con l’intenzione di ingannare il cittadino. Anche oggi, l’ingegnosità dei malintenzionati sa sfruttare a pieno tutte le tecnologie per raggiungere l’obiettivo di truffare un malcapitato cittadino. Infatti, dovresti fare molta attenzione se hai ricevuto questo messaggio dalla banca. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Messaggio dalla banca, attenzione ad aprirlo potrebbe essere pericoloso: ecco di cosa si tratta

I malintenzionati sono spesso alla ricerca di metodi innovativi per truffare i poveri cittadini ignari della situazione. Oggi però, la maggior parte dei cittadini è a conoscenza di determinate pratiche ed è proprio per questo che i truffatori studiano continuamente nuovi ed ingegnosi sistemi per ingannare i malcapitati cittadini. 

Uno dei metodi più utilizzati è sicuramente quello della tecnica del phishing che nel caso di un SMS assume la dicitura di Smishing. Questo metodo, prevede l’invio di un messaggio con mittente “camuffato” con all’interno un testo che presenta toni allarmistici elencando problematiche di ogni genere. Inoltre, all’interno del messaggio viene inserito un link (solitamente in fondo al testo) sul quale cliccare per “risolvere” eventualmente l’anomalia che il  finto messaggio evidenzia.

Il link in questione tende a simulare quello della banca stessa. Ad un primo sguardo, infatti, tale link sembrerà molto simile. Tuttavia, prestando la massima attenzione è possibile riscontrare degli errori grammaticali che dovrebbero già far capire al cittadino che non si tratta assolutamente di un messaggio della banca. Scopriamo insieme quale messaggio hanno ricevuto tanti utenti e perché non bisogna cliccare.

Il messaggio in questione

Molti utenti hanno segnalato la ricezione di un messaggio ambiguo da parte di una nota banca italiana ovvero, Intesa SanPaolo . Il messaggio in questione recita: Gentile Cliente, Siamo spiacenti di informarti che abbiamo deciso di sospendere le vostre operazioni sul nostro sito e sulla vostra carta poiché avete ignorato la precedente richiesta di conferma della vostra identità e di attivazione dei servizio. Attraverso il seguente link potrete riattivare la verifica”. 

Questo messaggio che molti utenti hanno ricevuto, non è inviato dalla banca in questione. Infatti, Intesa SanPaolo così come altri Istituti di credito non invia comunicazioni del genere ai propri clienti oltretutto con errori grammaticali. Essa invita tutti i clienti a cestinare immediatamente messaggi del genere. 

Il consiglio è sempre quello di non cliccare mai su messaggi anomali, cercando di analizzare il testo per riscontrare eventuali errori evitando così un furto di dati personali importanti. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

4 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

6 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

7 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

7 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

9 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

10 ore ago