Mercati di previsione sempre più popolari: come funziona Myriad

Avete mai sentito parlare di mercati di previsione? L’interesse tra i trader sta crescendo esponenzialmente, Myriad è uno di questi.

Mercati di previsione decentralizzati, se masticate pane e trading li avrete sentiti certamente nominare, anche perché negli ultimi anni hanno raggiunto picchi di popolarità inaspettati tra gli investitori. Di cosa si tratta? Di uno strumento molto utile che permette a chiunque di investire su eventi di interesse pubblico, che possono essere di carattere sportivo, elezioni (come le ultime presidenziali degli Stati Uniti), processi e in generale qualsiasi accadimento che abbia un esito chiaro, o comunque dimostrabile.

Concetto di trading, grafici
Mercati di previsione sempre più popolari: come funziona Myriad – trading.it

Non c’è neanche bisogno di dirlo ma per poter scommettere su questi eventi futuri è necessario che qualcuno predisponga un mercato dedicato. Un meccanismo antico, questo, che va avanti da secoli – alcuni dicono almeno dal XVI sec. – e che ha assunto diverse forme. In ogni caso, se la previsione di un trader è corretta allora riceverà dei soldi altrimenti li perderà. Tra i mercati più famosi, in tempi recenti, spicca senza dubbio Myriad e se è divenuto così popolare c’è un motivo: presenta una struttura funzionale ed efficace.

Mercati di previsione, Myiriad tra i più frequentati dai trader: il motivo

Cosa cambia quindi tra un semplice mercato di previsione e uno decentralizzato? In generale, il meccanismo che li guida abbastanza semplice: il prezzo di un ‘titolo’ va da zero a un dollaro, importo che si lega alle percentuali di vittoria, alle ‘probabilità’. Ad esempio se la vittoria di una squadra di calcio costa sessantatré centesimi, allora questa avrà il sessantatré per cento di possibilità di vincere. Al termine della partita il prezzo salirà a un dollaro per le ‘azioni’ della squadra che avrà vinto.

Trader al computer
Mercati di previsione, Myiriad tra i più frequentati dai trader: il motivo – trading.it

Myriad è il perfetto esempio di mercato di previsione decentralizzato, creato da DASTAN, che ha messo la firma anche su Decrypt e Rug Radio. Si basa sul modello AMM, ovvero quello degli automated market makers, che utilizza una formula matematica per prezzare degli asset, non necessita il sostegno di terzi per gli ordini e soprattutto continua a funzionare pure in scenari di scarsa liquidità.

E la differenza con i mercati centralizzati sta proprio nel fatto che ogni investitore può fornire liquidità per qualsiasi mercato e non solo il ‘market maker’. Chiunque partecipi a un mercato di previsione su Myriad riceverà delle ‘azioni’ che saranno poi scambiate fino a chiusura.

Gestione cookie