Memecoin%3A+svelati+i+segreti+dei+trader+esperti
tradingit
/memecoin-svelati-i-segreti-dei-trader-esperti/amp/
Criptovalute

Memecoin: svelati i segreti dei trader esperti

Published by

Si può guadagnare anche con le memecoin? I 3 suggerimenti di un’esperta per una strategia di trading vincente.

Le memecoin sono una particolare categoria di criptovalute, nata come scherzo, ma che ha facilmente assunto enorme importanza nel settore. Sono ispirate ai meme che si trovano in Internet e che sono diventati virali grazie alla diffusione da parte degli utenti.

Memecoin: svelati i segreti dei trader esperti (trading.it)

Le memecoin, dunque, sembrerebbero avere solo due principali finalità: divertire e far fare soldi. Ma è possibile adottare una strategia di trading che possa servire a ottenere ricavi in maniera sicura?

I consigli per guadagnare con le memecoin

Il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha dichiarato che ha trasformato un investimento di 25 mila dollari in diversi milioni grazie a Dogecoin, durante la pandemia. Ha, inoltre, sottolineato come, oltre all’apparente inutilità, ci sarebbe un aspetto rilevante dal punto di vista culturale, perché riescono a coinvolgere molte persone.

I consigli per guadagnare con le memecoin (trading.it)

Ma quali sarebbero i segreti per fare trading nell’intrigato mondo delle memecoin? Secondo Sara Jane Kenny, ambasciatrice di Algorand e fondatrice di OffChain Ireland, queste cripovalute sorgono per semplice speculazione e possono servire a ricevere dei guadagni. Ma in che modo possono davvero essere utili? Ci sarebbero tre consigli, per Kenny, per avere successo con le memecoin:

  • fare ricerca;
  • agire con pazienza;
  • perseguire l’efficienza.

Prende come riferimento COOP (la criptovaluta sull’ecosistema Algorand che prende spunto dai video comici di Cooper Daniels), spiegando che ha dapprima ricercato accuratamente le informazioni sull’origine del token, sugli sviluppatori e sulla community e, poi, si è soffermata sulla velocità delle transazioni, sui prezzi e sui pattern, al fine di individuare il momento di forte vendita. Secondo Kenny, infatti, comprare al minimo e vendere al massimo può sembrare una banalità, ma è fondamentale e, inoltre, necessita di molta pratica, poiché il mercato crypto è estremamente volatile.

Ricorda, poi, l’importanza di investire solo il denaro che si è disposti eventualmente a perdere e, dunque, di avere ben chiara la propria propensione al rischio. Occhio alla community (che non deve essere formata solo da bot), tramite la quale è possibile individuare i vantaggi delle memecoin.

Conclusioni

Fare trading con le memecoin è più semplice di quanto possa sembrare, visto che nascono con i due intenti principali di divertire e guadagnare. Ma bisogna imparare a fare attenzione ai progetti di scarsa qualità. Secondo Kenny, per imparare a riconoscere i token scadenti, basta capire alcuni campanelli d’allarme, come: una squadra anonima, la detenzione della maggior parte dei token da parte dei creatori e l’assenza di un programma strutturato. Serve, tuttavia, avere equilibrio, perché i ricavi facili sono, ovviamente, impossibili da raggiungere.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

I conti deposito brillano, ma il vero affare è questo BTP con cedola alta e rendimento elevato

Il calo dei tassi scuote i risparmiatori: mentre BOT e conti deposito si sfidano a…

1 ora ago

A maggio parte il bonus tanto atteso: paghi solo il 50% oppure il 35%

La circolare n. 83/2025 dell'INPS mette in gioco nel mese di maggio un bonus a…

2 ore ago

Arriva la misura sociale per i precari anche se hanno lavorato in modo frammentario: nuova normativa

Maturare i requisiti per i precari potrebbe non essere una passeggiata, così la nuova normativa…

3 ore ago

Non sempre sei colpevole: la svolta storica della Cassazione contro l’Agenzia delle Entrate

Un errore nei pagamenti all’Agenzia delle Entrate può far tremare i polsi, ma una recente…

4 ore ago

Gap e Lap: peccato che solo pochi trader conoscano ed usino questa cruciale differenza

I traders più esperti avranno sicuramente sentito parlare di "gap" e "lap". Cosa indicano e…

5 ore ago

I segreti dei tuoi movimenti bancari nelle mani del fisco

Ti sei mai chiesto se il fisco può sbirciare nei tuoi conti bancari senza alcun…

7 ore ago