Prima di iniziarli dovresti pensarci bene. Se fai dei lavori in casa e commetti questo errore potresti incappare nella sanzione da 5000 euro
Sono sempre di più i cittadini che si ritrovano a dover affrontare lavori di ristrutturazione o miglioramento delle proprie abitazioni. Grazie all’introduzione del Superbonus, infatti, in molti hanno deciso di approfittare per poter procedere con i lavori domestici inclusi nelle agevolazioni.
Tuttavia, chi ha deciso di voler avviare dei lavori presso la propria struttura abitativa deve fare molta attenzione. Effettuare lavori in casa, facendo poi un errore burocratico pericoloso, potrebbe incappare in una sanzione di 5000 euro.
Il pericolo di dover incappare in una sanzione fino a 5000 euro riguarda la normativa sulla congruità della manodopera, il cui scopo è quello di contrastare il fenomeno del lavoro in nero. La norma stabilisce che ogni cantiere deve certificare che il costo del lavoro sia proporzionato al totale dell’opera. È infatti necessario dimostrare che la manodopera utilizzata nei lavori di ristrutturazione in casa è equilibrata rispetto alla costo complessivo. In questo modo è possibile evitare che ci siano aziende poco trasparenti che utilizzino contratti al di sotto degli standard.
Non sempre l’obbligo di dover dimostrare la congruità della manodopera prevedeva anche una sanzione per i lavori privati. Questo era invece previsto nel caso si superassero i 500 mila euro. Ma con l’approvazione del Decreto 1° maggio questa stessa soglia è stata modificata al ribasso. Nel caso di lavori con un valore superiore a 70mila euro è necessario rispettare il suddetto adempimento. Il rischio, appunto, è quello di andare in contro ad una multa piuttosto seria che può andare dai 1000 ai 5000 euro a seconda di quanto sia grave l’inadempimento.
Coloro che intendono dare inizio ai lavori in casa, dunque, dovranno fare molta attenzione a rispettare tutte le regole, soprattutto in caso di lavori con valore superiore a 70mila euro. Se così’ non dovesse essere, la sanzione può arrivare anche a 5000 euro. Chi sta pensando di ristrutturare casa e dare avvio ai lavori deve fare molta attenzione, dunque, alla certificazione di congruità. In molti casi si tratta di un adempimento burocratico di cui si occupa un professionista, ma è sempre bene verificare che tutto sia in regola. Quella dei 70 mila euro, infatti, è una soglia facilmente raggiungibile quando si tratta di lavori di ristrutturazioni di immobili ad uso abitativo. Dunque rispettare questa norma vuol dire poter evitare spiacevoli sorprese.
Divorzio, quasi quasi meglio non farlo. C'è una bella cifra da pagare per via della…
Se ami praticare sport ma i costi da sostenere sono troppo alti, finalmente questo è…
Arrivederci mondo del lavoro, ci si vede a fine mese: pensioni flessibili a 62 anni,…
Se esiste una formula magica che permette ai lavoratori di far aumentare lo stipendio, non…
Mutui, c'è un aiuto statale a cui fare riferimento, per poterlo fare. Scopriamo in cosa…
Avere una corretta ripartizione spese di condominio non è scontato. Conoscere la normativa è il…