Ieri Giovedì 30 giugno il Ministero dell’economia e delle finanze ha collocato due nuove Obbligazioni in un clima particolarmente positivo per i rendimenti, complice anche il possibile scudo anti spread.
Il MEF ha emesso titoli con scadenza a 10 anni per un ammontare pari a 2 miliardi di euro, al massimo della forchetta tra 1,5 e 2 miliardi di euro.
Il rendimento del BTP decennale è fissato al 3,47% con un prezzo di aggiudicazione di 91,8. I debiti pubblici dei Paesi periferici dell’Ue possono oggi essere compresi da un più alto interesse da parte degli investitori. La differenza dei rendimenti dei Titoli di Stato con i Paesi più virtuosi può essere compensata dagli interventi Bce attraverso il nuovo strumento anti frammentazione della zona euro.
La BCE acquisterà obbligazioni emesse da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia utilizzando una parte dei proventi che incasserà con i bond di Germania, Francia e Olanda giunti a scadenza. In attesa che lo schema di compensazione venga ufficializzato il Ministero dell’economia continua l’emissione di altri BTP a finanziamento del debito italiano.
Il premier Mario Draghi non ritiene che l’Italia possa finire quest’anno in recessione. Tuttavia la Bce è chiamata a intervenire per ridurre l’impatto delle incertezze economiche sui tassi di interesse di Btp e mutui. Sono molti i nodi da sciogliere in modo oculato e progressivo per ridurre al massimo gli effetti collaterali della politica monetaria sulla crescita economica. In l’Italia al momento l’inflazione non ha ancora alimentato la crescita dei salari; può pertanto tornare nuovamente entro l’obbiettivo del 2% senza incidere in modo strutturale sui prezzi.
In questi giorni è stata collocata anche la tredicesima tranche del CCTeu con scadenza al 15 aprile 2029. L’ammontare complessivo emesso è stato pari a 1 miliardo di euro a fronte di richieste per 1,857 miliardi. Il rendimento lordo del titolo indicizzato all’inflazione europea è risultato pari allo 0,58%.
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…
La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…