Mediobanca+500+milioni+investiti+nei+suoi+bond%2C+ma+quanto+%C3%A8+sicura+la+nuova+emissione%3F+Incredibile+la+risposta
tradingit
/mediobanca-obbligazione-bond/amp/
Borsa e Mercati

Mediobanca 500 milioni investiti nei suoi bond, ma quanto è sicura la nuova emissione? Incredibile la risposta

Mediobanca ha concluso il collocamento di un covered bond con scadenza a 5 anni, per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro.

L’emissione avviene in un contesto di vendite generalizzate sulla maggior parte degli istituti di credito e risparmio gestito quotati sul listino italiano.

Stock.Adobe

Pesa sulle banche l’aspettativa di un peggioramento del ciclo economico globale, alla luce dell’inflazione record e degli effetti incerti della stretta monetaria. In questo contesto gli investitori cercano rendimenti obbligazionari capaci di proteggere il capitale; Il rendimento del covered bond è stato fissato al 2,411% con un prezzo di emissione leggermente sotto la pari a 99,832. 

Il titolo ha registrato ordini fino a 570 milioni di euro e ha avuto un rating “AA” assegnato da Fitch Ratings. Un contesto macro più fragile che rende più probabile un aumento dei rendimenti del settore più sensibile alle crisi economiche dopo quello tecnologico. Una possibile revisione al ribasso delle stime di crescita espone i titoli più ciclici a pressioni sui margini di profitto.

L’aumento concertato dei tassi di interesse di questo periodo può comunque in un primo momento aumentare la profittabilità dell’attività di Mediobanca. Negli ultimi dieci anni il gruppo ha raddoppiato i ricavi grazie allo sviluppo delle attività Corporate & Investment Banking. A questo si è affiancato il lancio dell’attività di gestione patrimoniale e la crescita delle attività dedicate al credito al consumo.

Nuova obbligazione Mediobanca; rendimento netto e solidità dell’emittente.

La nuova obbligazione ha un valore nominale di 500 milioni di euro e ha codice ISIN IT0005499543. Il titolo ha come sottostante i crediti associati ai mutui residenziali e ha una durata di 5 anni con scadenza al 30 giugno 2027. Al rendimento finale del titolo va decurtata l’aliquota fiscale del 26%. Considerata l’imposizione fiscale il rendimento netto scende a 1,78%.

L’emissione dedicata ai grandi investitori ha avuto un importo minimo di 100.000 euro; l’attività di Mediobanca risulta a basso rischio, nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2021, ha ottenuto ottimi risultati per crescita di ricavi e redditività. L’obbligazione Mediobanca appena emessa prevede la separazione di parte del patrimonio dell’istituto, al fine di coprirne il debito sul piano delle garanzie anche nel caso di default. Lo scorso anno, Mediobanca fu la prima banca italiana a emettere un covered bond a rendimenti negativi e di durata decennale. Da allora, le condizioni di mercato si sono notevolmente deteriorate.

La domanda complessiva dell’obbligazione Mediobanca è arrivata a 570 milioni, per 1,14 volte l’importo offerto.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

7 minuti ago

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

59 minuti ago

Bonus Natale: tanti che credevano di averlo risultano esclusi, la beffa dell’ultim’ora

Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…

3 ore ago

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

4 ore ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

12 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

13 ore ago