Lusso addio: per il trader è importante capire che il low cost è il nuovo mantra dei consumatori

Non sarà il lusso il futuro dei consumi. La nuova frontiera per i trader è il low cost: il vero mantra dei consumatori

Il periodo intercorso tra il 2020 e il 2021 è stato il più confuso e instabile dal punto di vista politico, economico e sociale. La pandemia da Covid ha “resettato” molte delle convinzioni che in molti avevano e tanto è cambiato anche dal punto di vista del comportamento dei consumatori.

il low cost è il nuovo mantra dei consumatori
Come stanno cambiando le abitudini dei consumatori – Trading,it

Se nel pieno della pandemia – com’era prevedibile – i consumi si sono ridotti in maniera impressionante – nel post covid le attese erano per un ritorno alla spesa di massa, ma non è stato così. In molti hanno deciso di cambiare il proprio stile di vita e dedicarsi al risparmio. Una conseguenza di cui deve prendere coscienza anche il trader.

Il low cost come mantra

Il ritorno alla spesa folle dopo la fine del Covid non c’è stato, anzi. Se tutti si aspettavano ristoranti pieni, una corsa all’acquisto delle automobili e l’assalto alle vacanze, in realtà le cose sono andate diversamente. I prezzi sono impennati per sfruttare quella che era una domanda attesa, che però non ha rispecchiato la realtà. Anche a causa di un’inflazione impennata in Italia e in Europa, soprattutto la classe media ha deciso di provare a puntare sul risparmio e avere un nuovo mantra: il low cost.

Il low cost come mantra
Il low cost sarà il mantra da seguire per i trader – Trading.it

Una delle maggiori conseguenza di questo nuovo approccio è senz’altro la crisi del settore automobilistico. Molti brand hanno deciso di rallentare la produzione a causa di una vera e propria diminuzione della domanda in tutto il mondo. Ma il settore delle auto non è il solo che fa registrare una vera e propria crisi. La ristorazione di alto prezzo fa registrare un crollo della domanda, mentre sembra sempre più richiesta la moda low cost.

Un fenomeno che si registra anche nel settore delle Gdo, con l’aumento repentino dei discount. La tendenza rispecchia quello che il nuovo mantra dei consumatori, i quali tendono ad avere un approccio low cost alla ricerca di una vita sostenibile. Si tratta quindi di un nuovo contesto sociale a cui i trader devono fare attenzione e su cui è necessario concentrarsi per studiare nuove strategie finanziarie. Le tendenze sono chiare e mostrano un mondo – almeno per quanto riguarda quello Occidentale – in costante e lento cambiamento verso nuove forme di consumo, caratterizzate da spese più responsabili e dal mantra del low cost.

Gestione cookie