I cittadini in possesso di questo certificato potrebbero ricevere sconti e agevolazioni incredibili sulle utenze di luce e gas. Scopriamo insieme quali sono le agevolazioni e cosa bisogna fare per richiederle.
Gli aumenti delle forniture di energia elettrica e di gas dell’ultimo periodo stanno mettendo a dura prova le finanze degli italiani. Sono moltissimi i cittadini che si trovano in estrema difficoltà e riescono a malapena ad affrontare le innumerevoli spese e gli aumenti degli ultimi tempi.
Molti sono coloro che si mettono alla ricerca di soluzioni alternative che possano consentire anche un minimo di risparmio. Il Governo è intervenuto già più volte per calmierare la situazione attraverso l’introduzione del Bonus Bollette. Tuttavia, in molti che sono in possesso di questo certificato che attesta il disagio fisico possono ottenere ulteriori ed importanti agevolazioni
Luce e gas: con questo certificato puoi pagare molto di meno
Tra le tante agevolazioni fornite dal Governo per il pagamento delle bollette di luce e gas, uno in particolare richiede la presentazione di un certificato che attesti un particolare status. Parliamo del Bonus elettrico per il disagio fisico, un’importante agevolazione economica destinata ai nuclei familiari nei quali un membro utilizza un’apparecchiatura per la sopravvivenza.
Tra le apparecchiature definite salvavita, in particolare, troviamo i materassi antidecubito, le carrozzine elettriche, le apparecchiature complesse per l’alimentazione, per la respirazione e per il trattamento di gravi patologie. Ottenerlo è abbastanza semplice, basta presentare domanda al proprio Comune di residenza e allegare il certificato ASL che attesti lo stato di salute e la necessità dell’apparecchiatura salvavita in questione.
Qualora la domanda dovesse essere riconosciuta, allora verrà applicato il bonus in forma di sconto sulla bolletta della fornitura energetica. Il tutto verrà effettuato non sulla base del Reddito ISEE, ma sui consumi annui.
Come risparmiare in bolletta qualora non si disponga di tale certificato
Risparmiare in bolletta, però, è previsto anche nel caso in cui non vi sia la presenza di tale certificato medico. Nel dettaglio, infatti, stiamo parlando del cosiddetto bonus sociale al quale possono accedere tutti i cittadini con un reddito ISEE pari o inferiore ai 12mila euro. Esso può essere richiesto una sola volta in un trimestre ed è valido sia per i contratti in libero mercato che per quelli in regime tutelato.
Esso sarà erogato in automatico sulla bolletta della fornitura energetica: bisognerà solo aver presentato la DSU e aver ottenuto il documento ISEE. Infine, è sempre bene ricordare che tale bonus è cumulabile, ossia può essere abbinato ad altri bonus nazionali o regionali di sostegno economico.